Vittoria netta della Novipiù che supera la Givova Napoli 75-60
Giocatori in campo con maglietta nera e canottiera listata a lutto per onorare la memoria delle vittime dell’amianto

Una Junior ridotta ai minimi termini dagli infortuni gioca una splendida gara contro l’Azzurro Napoli, superandola nettamente grazie ad un’intensità di gioco capace di guidarla al 75-60 finale. In evidenza gli esterni rossoblù, Andrea Amato (18 punti e 4 triple) e Giovanni Tomassini che chiude con 14 punti ed 11 assist. Altra doppia doppia per capitan Fall, autore di una prova da 13 punti e 12 rimbalzi. LA PARTITA ““ Positivo inizio per Andrea Amato che mette i primi punti del match, forzando poi la persa di Traini. La gara trova subito un suo equilibrio: i liberi di Jackson e la successiva tripla di Marshall fissano il 14-12, ad un giro di lancette dalla fine del primo quarto. La tripla di Traini sulla sirena sancisce il 17-14 per Napoli. La squadra di Calvani gioca bene e con un ispirato Jackson si porta al +6, prima che l’incursione di Tomassini riporti la Junior al 20-16, dopo poco più di 2′ giocati nel secondo quarto. Ma la Novipiù non demorde, trovando il prezioso assist di Tomassini per la schiacciata di Fall, che bissa prontamente restituendo il vantaggio a Casale. All’uscita dal timeout è Natali a segnare il massimo positivo per i rossoblù, portando la Junior sul +7. Junior che chiude la prima parte di gara avanti 38-28, grazie alla tripla di Marshall. Alla ripresa del gioco è nuovamente la squadra di coach Ramondino a mostrare maggiore energia, difendendo forte, ripartendo in transizione, allungando ancora sul 48-31 con la quinta tripla di Jermaine Marshall. Guidata dal miglior Amato in stagione, la Novipi ù prosegue la sua corsa: i 18 punti del giovane esterno juniorino contribuiscono al 59-42 con cui la Junior và all’ultimo intervallo. Rossoblù in controllo grazie anche alle giocate di Tomassini che dispensa assist per i compagni (11 per lui a fine gara), con Casale al + 18, a 4′ dal termine. Alla sirena finale è Casale ad esultare: i ragazzi di coach Ramondino incamerano altri due punti pesanti per una classifica sempre più interessante.

NOVIPIU’ CASALE – GIVOVA NAPOLI 75-60 (14-17, 38-28, 59-42)
NOVIPIU’ CASALE: Giovara E., Amato 18, Tomassini 14, Natali 7, Blizzard ne, Rattalino, Ruiu 2, Valentini F., Fall 13, Valentini L., Giovara M., Marshall 21 All. Ramondino
GIVOVA NAPOLI: Metreveli, Malaventura, Allegretti, Sabbatino 2, Esposito ne, Jackson 16, Ganeto ne, Traini 10, Brooks 25, Brkic 7 All. Calvani

Dott. Giancarlo Cerutti, Presidente d’Onore della Junior Casale: “In questa giornata abbiamo onorato con il cuore una tragedia che tocca il cuore di tutti noi”.

Coach Andrea Valentini: “Questa sera la squadra ha spinto in alto il nome di Casale, negli ultimi giorni alla ribalta della cronaca per il triste caso Eternit. I ragazzi hanno dimostrato che il cuore può portare lontano, e ci tengo a sottolineare che abbiamo usato bene anche il cervello. Ancora una volta è stato tanto il coraggio, in situazione di emergenza, che ha permesso ai più giovani di andare in campo con personalità. I ragazzi meno esperti si stanno meritando sul parquet le responsabilità che a seguito degli infortuni debbono prendersi: allenarsi con grandi giocatori li ha portati ad essere protagonisti, lavorando seriamente anche in palestra, alzando la qualità degli allenamenti”.

Giovanni Tomassini: “Grandissima partita, nonostante le difficoltà, sapevamo che dovevamo fare uno sforzo in più, sia fisico che mentale. Prendere un buon vantaggio ci ha permesso di togliere un po’ di pressione, potendoci anche permettere qualche errore. I giovani ci hanno dato un aiuto prezioso, andando in campo consapevoli dei loro compiti”.

Ufficio Stampa