Chiusa al meglio una lunga settimana

Bottino pieno per la Liu•Jo Modena dopo questo primo mini ciclo di tre gare in una settimana. Le bianconere di coach Beltrami sconfiggono 3-0 Il Bisonte con grande praticità e cinismo nei momenti decisivi.

Risultato finale:

IL BISONTE FIRENZE 0

LIU•JO MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 13min

Risultati parziali:

21-25

21-25

17-25

Primo arbitro: Ugo Feriozzi

Secondo arbitro: Fabrizio Pasquali

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Coach Beltrami parte con il suo sestetto proposto ormai in maniera continuativa nelle ultime sfide: Rondon al palleggio, Fabris opposto, capitan Piccinini e Rousseaux in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.

Dall’altra parte c’è Petrucci al palleggio, Turlea in diagonale con lei, Negrini e Liliom in banda, Calloni e Bertone al centro con Parrocchiale libero.

Parte subito cercando di condurre le danze la LiuJo Modena, Piccinini e Fabris mettono a terra i primi palloni, Folie si fa sentire dal servizio con un ace ed Heyrman trova quasi subito il suo primo muro del match. Qualche errore in attacco, però, tiene a contatto Firenze che va sotto 8-4, poi rientra e sorpassa sull’11-10 con l’ace di Liliom. Due punti consecutivi di Fabris portano comunque Modena nuovamente avanti, proprio in concomitanza con il time out tecnico. Altri due, questa volta, di Rousseaux, regalano il 13-16, ma un altro paio di errori rimettono in parità nuovamente il set. Sul 18-19 compare anche a referto un punto in più per Firenze che pareggia, ma a questo punto Modena cambia marcia, capitan Piccinini mette a segno due mani-fuori di grande classe e si chiude il set 25-21 con muro e attacco vincenti di Heyrman.

Secondo set.

Si riparte con i sestetti del primo set e questa volta si porta avanti la formazione padrona di casa grazie agli attacchi di Turlea e un paio di errori in battuta di Modena. 5-3 il punteggio che diventa 10-8 quando Negrini trova il suo primo attacco vincente del match. Riesce a rigiocare tanti palloni Il Bisonte e raggiunge anche le tre lunghezze di vantaggio al time out tecnico sul punteggio di 12-9. Al ritorno in campo, però, le bianconere ritrovano il ritmo giusto e capitan Piccinini mette a terra due palloni consecutivi che valgono la parità quando Fabris aggiunge a sua volta un punto in fase offensiva. Turlea attaca poi out, Modena sorpassa 13-12 e arriva il time out per l’allenatrice di casa Vannini. Sfrutta il momento Modena per trovare anche il punto numero 14 e poi diventa 14-17 con gli attacchi di Folie, Fabris e Piccinini. Negrini riporta sotto Firenze con un paio di contrattacchi vincenti, ma in chiusura di set Modena diventa ancora una volta precisa e puntuale. Piccinini mette a terra palloni importanti, Ikic entra per dare quantità e qualità in seconda linea per Rousseaux, poi Fabris chiude con il muro del 21-25.

Terzo set.

Ancora confermati i sestetti da ambo le parti e per la terza volta il punteggio in avvio è di 5-3, ma nuovamente per le bianconere come nel primo set. Piccinini è sempre efficace e puntuale in attacco, a muro si toccano tanti palloni e Rousseaux in contrattacco realizza anche il 6-3 per Modena. Time out per Francesca Vannini e tre lunghezze di vantaggio che rimangono anche sul 7-10 quando Liliom subisce un colpo al capo e deve essere sostituita da Pietrelli. Sale in cattedra soprattutto a muro Rondon, punto dopo punto trova sempre più costanza la formazione bianconera e allunga anche ulteriormente senza dare la possibilità a Firenze di rientrare. Anche Heyrman diventa nuovamente un fattore a muro, Rousseaux mette a terra palloni importanti e Modena chiude agevolmente il set senza dover ricorrere allo sprint finale come nei parziali precedenti.

Il coach Alessandro Beltrami: “Abbiamo fatto un po’ tutto noi, abbiamo avuto un po’ poca qualità in tante situazioni impreviste e su questo dobbiamo migliorare. Ho chiesto alle ragazze di gestire il gioco in toto contro questo tipo di squadre, è una cosa abbastanza complicata, non viene subito bene, ma sono contento perché abbiamo accelerato nei momenti decisivi e preso punti vantaggio sull’avversario. Non giocare bene e vincere 3-0 non fa male, poi siamo cresciuti nel corso della gara e nel terzo set abbiamo migliorato alcune cose. Non ci siamo fatti prendere dal nervoso come successo a Montichiari. Abbiamo fatto un piccolo passo avanti. Dobbiamo lavorare, lo dico sempre e l’ho detto anche dopo Piacenza. Siamo un cantiere aperto dove a tratti giochiamo molto bene, ma non è facile contro queste squadre per i soliti motivi. Come ho detto tante volte loro non hanno niente da perdere, provano il tutto per tutto e stasera Firenze ha difeso tanto, ci ha dato fastidio e ci ha ridato mille palloni da rigiocare. Adesso arriva una settimana importante soprattutto in prospettiva di quello che verrà dopo. Ci saranno tante partite ravvicinate, ma intanto chiudiamo con 9 punti un ciclo non così facile e scontato. Chiudiamo bene perché si sta crescendo e ora dobbiamo andare avanti su questa strada. Faccio anche un in bocca al lupo a Rita Liliom dopo il brutto colpo subito che l’ha costretta a lasciare il campo”.

L’opposto Samanta Fabris commenta così il match: “Sicuramente questi sono tre punti importanti per darci una bella spinta in vista dei prossimi incontri. Altrettanto sicuramente non è stata una delle nostre prestazioni migliori, abbiamo commesso qualche errore, ma quando ci siamo trovati alla pari abbiamo spinto e come detto sono arrivati questi tre punti molto importanti. Loro hanno difeso tanto, i nostri errori ci hanno messo un po’ in difficoltà, ma nei momenti importanti abbiamo mantenuto la tranquillità e bene così. La prossima sfida con Urbino? Sì, sulla carta non è una delle squadre più forti, ma dovremo partire concentrate al massimo per giocare al meglio dall’inizio la sfida imponendo il nostro gioco, cercando di migliorare ancora e portare punti a casa”.

La centrale Raphaela Folie: “Per noi era importante fare punti oggi, anche a livello mentale perché vincere fa sempre bene. Non abbiamo mostrato un gioco fantastico, abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma lavoreremo ancora su questo. Non abbiamo attaccato benissimo, poi quando ci siamo trovati in situazioni di punto a punto abbiamo tirato fuori quello che sappiamo fare e lo abbiamo messo in campo. Ora ci aspetta la trasferta di Urbino e dovremo continuare su questa strada”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 29 novembre, alle ore 20:30 presso il Palasport Mondolce di Urbino, sesta giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Robur Tiboni Urbino e Liu•Jo Modena.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley