La formazione del Riviera Volley fa suo lo scontro al vertice del girone A.
La squadra femminile U18 di Riviera Volley Rimini supera 0-3 in trasferta anche Cattolica, confermandosi dopo tre giornate in testa alla classifica del proprio girone del campionato provinciale di categoria, imbattuta, a punteggio pieno e senza ancora aver lasciato per strada neanche un set.

 

Le ragazze riminesi guidate in panchina da Brunetti e Filanti sono arrivate a Cattolica, martedì sera, con un atteggiamento prudente, il gruppo non può, infatti, allenarsi insieme in modo omogeneo e continuativo (quattro giocatrici sono effettive stabilmente al Caffè Pascucci Rimini di serie C, tre nel Viserba Volley di serie D e le altre sono protagoniste nei campionati U16), inoltre gli osservatori indicavano come la formazione di Cattolica fosse intenzionata a proporsi come la principale pretendente alla vittoria del girone.Â
La squadra riminese, prima espressione del programma di collaborazione tra le due storiche società Rimini Pallavolo e Viserba Volley non ha potuto, infine, schierare per impegni scolastici, la talentuosa schiacciatrice sedicenne Alice Caimi che no rmalmente costituisce con Silvia Bernabè la potente front-line di attaccanti laterali, promuovendo titolare la quindicenne Elena Galli e inscrivendo per la prima volte a referto il centrale Chiara Masi. Si parte con in campo, pertanto, Munari in regia opposta a Zangoli, Orsi e Riccardi centrali, Bernabè e Galli schiacciatori e Mussoni libero. Dopo un inizio equilibrato (6-6) Cattolica appare più organizzata, privilegiando in attacco le soluzioni da posto 4, mentre le riminesi sbandano in ricezione e dalle tribune si percepisce tra le più giovani anche un po’ di timore. Primo break negativo 12-6 (secondo timeout Brunetti) e poi 17-11. Entra Cavalli per Zangoli per sfruttare il suo insidioso servizio al salto, poi per qualche rotazione anche Metalli al posto di Galli, la ricezione finalmente migliora e Munari, autrice di buona prestazione con una regia lucida ed ordinata (anche alcune belle soluzioni con pallonetti di seconda), riesce ad innescare al centro in primo tempo il suo capitano Orsi e soprattutto scatenare Silvia Bernabè, topscorer con 18 vincenti, che quattro potenti attacchi consecutivi riagguanta la parità 19-19. Cattolica si spaventa, commette un paio di errori in attacco, ma soprattutto l’entusiasmo della rimonta scioglie la paura dai muscoli delle riminesi, prima Zangoli e poi Galli colpiscono a tutto braccio in manifuori per il 22-25.
Nel secondo set, partono subito bene le riminesi, più tranquille ed organizzate, Orsi e Bernabè sono immarcabili, il servizio molto incisivo fa la differenza, in pochi minuti si è già 9-19, per il facile 16-25 finale.
La parte iniziale del terzo set ha lo stesso copione, gli attacchi di Riccardi dal centro e Bernabè di banda creano un buon margine, ci provano tutte senza timore sino al 12-18. Poi, improvvisamente, le riminesi si bloccano, subentra forse un po’ di paura di vincere, le padrone di casa si rifanno sotto, ma ancora Bernabè ed un diagonale mancino di Zangoli chiudono la contesa 23-25.
Soddisfazione per il tecnico Brunetti che vede crescere in autostima e sicurezza, oltre al gruppo di giocatrici già aggregate alle prime squadre, anche le altre ragazze più piccole proveniente dalle due formazioni U16 e dalla selezione di seconda divisione.

Prossimo impegno sabato 22/11 ore 17.30 al palasport di Misano.

Cattolica vs Riviera Volley Rimini 0-3 (22-25) (16-25) (23-25) in 1h e 25min.

Tabellino:Orsi(K) 8, Munari 5, Bernabè 18, Cavalli, Riccardi 10, Zangoli 11, Galli 8, Metalli, Masi, Mussoni (L)

Ufficio Stampa