Dopo il convincente successo contro Gorgonzola, arriva un’altra battuta d’arresto per il Team Volley che perde contro Asti con il risultato di 3-1 (25-21, 20-25, 25-22, 25-15). In questa trasferta piemontese Bollate, dopo aver perso il primo set, prova a ricompattarsi e riesce a vincere così il secondo parziale. I ragazzi di Fasce non riescono a ripetersi nel terzo set e subiscono quindi il rientro in partita della squadra di casa che vince anche il quarto ed ultimo parziale. Nella classifica condotta dai Diavoli Rosa di Brugherio, il Team Volley scivola di nuovo all’undicesimo posto, a pari punti con Busca e Bresso.
In questa sfortunata trasferta piemontese, la prestazione della formazione bollatese è stata fortemente condizionata dall’influenza stagionale che ha colpito diversi giocatori. Priva dello schiacciatore Zanini, Bollate si presenta con Menardo in palleggio, Bonomi opposto, Bondi e Maiorano in banda, Santambrogio e Gambardella centrali e Mortellaro Libero. La squadra di coach Fasce gioca punto a punto nel primo set ma non riesce a finalizzare le azioni conclusive del parziale che la squadra di casa s’aggiudica con il punteggio di 25-21. Con l’ingresso di Capitan Lissoni, Bollate ritrova il ritmo e l’equilibrio giusti per vincere il secondo parziale (20-25) e, di fatto, riaprire la partita. Nel terzo set la gara prosegue in maniera equilibrata ma è ancora un volta Asti a imporsi nel finale del parziale (25-22). Nulla da fare per il Team Volley nel quarto set, la squadra di casa riesce a conquistare un prezioso break di vantaggio (16-8) che le permette di concludere con tranquillità la partita (25-15).
“La partita è stata difficile – commenta Capitan Lissoni – ancora prima di raggiungere la palestra di Asti a causa dei problemi di salute di alcuni giocatori tra assenze giustificate e presenze non al meglio delle condizioni a causa di virus influenzali. Il primo set ha avuto uno svolgimento che ci aspettavamo con delle oggettive difficoltà nella nostra parte di campo per il nuovo sestetto. Nel secondo set siamo riusciti a reagire, a ricompattarci come gruppo, a raggiungere e a superare il gap con i padroni di casa, dal primo all’ultimo punto. Terzo e quarto set a favore di Asti che, ritrovate le misure del proprio gioco, è poi riuscita a imporsi contro la nostra squadra, molto incerottata. E’ stato un peccato perchè era una partita alla nostra portata, faccio i complimenti a tutta la squadra per il lavoro continuo e per la voglia di non arrendersi mai. Probabilmente se avessimo avuto tutta la rosa a disposizione, sarebbe stata tutt’altra partita e rimante certamente un grosso rammarico per i punti lasciati sul campo.”
Domenica prossima un’altra sfida difficile per la squadra bollatese che si prepara ad ospitare la seconda della classe, Chieri, un avversario già incontrato dal Team Volley nella passata stagione conclusasi con il secondo posto – e la conseguente partecipazione ai Play Off – per i piemontesi.
Hasta Volley Asti 3 – SPAGGIARI TEAM VOLLEY BOLLATE 1
(25-21, 20-25, 25-22, 25-15)
Muri punto 5. Ace 3.
TABELLINO BOLLATE
Menardo 3, Bonomi 19, Lissoni (K) 5, Gambardella 11, Bondi 7, Maiorano 8, Mortellaro (L), n.e. Mianiti, Ceriotti, Santambrogio, Ciocchini, Bernardoni (L). All. Fasce, Rizzi.
Giulia Baronio