Lunedì 24 novembre 2014
Valentina Diouf e Francesca Piccinini attese al “Regio” di Parma lunedì 24 novembre

Oltre alla Nazionale femminile di volley, saranno premiati Nicola Rizzoli, Paolo Bettini, Alberto Tomba, Ernesto Pellegrini,
le atlete paralimpiche Giulia Ghiretti e Sara Morganti, Sergio Zavoli, Fedele Confalonieri e il Prof. Luigi Roncoroni.

Ci saranno anche Valentina Diuof e Francesca Piccinini lunedì 24 novembre al Teatro Regio di Parma in occasione del Premio Internazionale Sport Civiltà di Parma, evento organizzato e promosso dalla sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport La schiacciatrice azzurra idolo dei recenti Mondiali di pallavolo e il capitano della Nazionale, accompagnate dal presidente della Federvolley Carlo Magri, riceveranno il premio “Atlete dell’Anno” che i Veterani dello sport parmense hanno voluto conferire quest’anno alla squadra azzurra femminile di volley, che ben si è comportata durante i recenti campionati del mondo e che ha fatto innamorare gli italiani.

La cerimonia di premiazione, che avrà inizio alle ore 16.30, vedrà sfilare al Regio anche l’arbitro Nicola Rizzoli (premio Atleta dell’Anno), Paolo Bettini (premio Ambasciatore dello Sport) e Alberto Tomba. Dopo essere stato eletto dal Coni “Atleta del Centenario”, il fuoriclasse dello sci riceverà anche dai Veterani di Parma il premio speciale “Atleta del Secolo”.

In campo paralimpico, sarà premiata la forte emergente del nuoto Giulia Ghiretti e l’amazzone azzurra Sara Morganti.

Il Premio “Sport Solidarietà” sarà, quest’anno consegnato ad Ernesto Pellegrini, l’ex Presidente dell’Inter, molto impegnato nel sociale con la sua Fondazione Ernesto Pellegrini onlus, e che da qualche settimana ha aperto a Milano il primo ristorante solidale “Ruben” dove offre pasti caldi ai più bisognosi, al costo simbolico di 1 euro.

Completano la rosa dei premiati, l’ex presidente della Rai e giornalista sportivo Sergio Zavoli (premio Sport e Cultura), il presidente di Mediaset S.p.a. Fedele Confalonieri (premio Carriera e Lavoro) e il Prof. Luigi Roncoroni (premio Ettore Negri) primario di chirurgia all’Ospedale di Parma ed ex pallavolista con presenze anche in maglia azzurra negli anni ‘60-‘70.

M. Merlo
Ufficio Stampa 38^ Premio Sport Civiltà