2° Derby della Mole di FootGolf (Calcio + Golf), sabato 22 novembre, presso il Golf Club

“I GIRASOLI” di Carmagnola (TO)

2° Derby della Mole di FootGolf, presso il Golf Club “I Girasoli”, Carmagnola (TO), sabato 22 novembre 2014

Sabato 22 novembre, presso il Golf Club “I GIRASOLI” di Carmagnola, in provincia di Torino,la Federazione Italiana FootGolf organizza il 2° Derby della Mole di FootGolf.

Visto il grande successo della prima edizione, svoltasi sempre al Golf Club “I GIRASOLI”, nel settembre del 2013, la FederFootGolf ha deciso di organizzare una seconda edizione dando continuità a questa splendida manifestazione.

Ma non è questa l’unica novità: la seconda edizione del Derby della Mole, infatti, sarà anche valida come 1° TAPPA della REGIONS’ CUP Piemonte. Questa sarà sicuramente l’occasione giusta per chi volesse provare per la prima volta questo fantastico sport, che sta appassionando sempre di più, visto che saranno presenti tutti i dirigenti della Federazione Italiana FootGolf per spiegare le regole di base del footgolf, le tattiche e le strategie di gioco per diventare degli ottimi giocatori; ma anche per illustrare quali saranno i prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali che si terranno nella stagione 2015 che ormai è alle porte.

Grande sarà la partecipazione degli sportivi piemontesi e non e di giocatori del passato di Juventus e Torino, tra cui spiccano i nomi degli ex calciatori bianconeri Ivano Bonetti, Massimo Bonini, Roberto Tavola, e degli ex calciatori granata Marco Ferrante, Simone Loria, Andrea Fabbrini.

Per quanto riguarda l’organizzazione del torneo, saranno previste sei categorie: Calciatori, Giornalisti, Allenatori, Tifosi, Vecchie Glorie e Maestri di Golf. Tutti i giocatori saranno divisi in due squadre, contraddistinte ovviamente dal colore granata o dal colore bianconero.

Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. E’ un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, ed a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati alle squadre. In pratica una squadra è formata da almeno 4 giocatori, se sono ad esempio 7 i giocatori che la formano si prenderanno i 4 risultati migliori, scartando gli altri tre punteggi.

L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, polo. Le scarpette devono essere rigorosamente da calcetto o da tennis, e sono proibite quelle da calcio perché rovinerebbero il campo.

La formula di gara della 2° Derby della Mole di sabato 22 novembre sarà la tradizionale Stroke Play dove vincerà chi effettuerà il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di oltre 2.400 metri totali, con tantissimi premi per tutte le categorie, sia maschili che femminili.

Il CHECK-IN sarà aperto dalle 8.30 alle 14.00, le PARTENZE avverranno dalle 9.00 alle 14.30 e saranno in linea con gruppi da 4/5 giocatori.

Per iscriversi basta inviare una mail a info@federfootgolf.it indicando: NOME – COGNOME – N° DI TESSERA – ANNO NASCITA – ORARIO DI GIOCO – EV. SQUADRA DI APPARTENENZA.

Ufficio Stampa Federazione Italiana FootGolf