AL SIC SUPERMOTO DAY 2014 ANCHE UNA SFIDA MOTOMONDIALE VS SBK
Inizia a delinearsi sempre meglio il programma del prossimo SIC Supermoto Day del 6 e 7 dicembre sul Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina. Oltre alla categoria All Stars, il challenge clou della domenica, l’organizzazione è finalmente riuscita ad inserire nel repertorio del sabato anche un evento esclusivo.

Due come sempre le giornate del SIC SM DAY, il sabato l’asfalto del Sagittario di Latina si scalderà già dalle ore 09,00 quando in pista si esibirà il Taxi Drifting, mentre alle 10,30 sarà la volta degli Stuntman con le auto. Le moto apriranno il programma alle ore 11, con i due turni di prove ufficiali della categoria All Stars dove, per capire, saranno presenti le coppie assortite: pilota Supermoto e pilota MotoGP o SBK.
Ma la vera novità di questa edizione riguarda il main event del sabato: “Motomondiale vs SBK”, 4 piloti del motomondiale sfideranno 4 della Superbike. Dopo i tempi di qualifica, la formazione con i tempi più bassi partirà in griglia nelle posizioni 1/3/5/7 mentre l’altra nelle posizioni 2/4/6/8. La finale sarà spettacolare, all’americana: pronti via e al secondo giro, compreso quello di partenza, sventolerà la bandiera a scacchi e l’ultimo verrà eliminato, avanti così finchè non resteranno due piloti, che si sfideranno sulla distanza di 3 giri.
Drifting e Stuntman riempiranno le pause sino ad arrivare alle ore 14,15 quando entreranno in pista per le qualifiche i 4+4 del motomondiale vs SBK. Alle ore 15,50 si svolgerà la cerimonia in onore di Doriano Romboni e, a seguire, Taxi Driver per chiudere la ricca giornata inaugurale del sabato.
La domenica mattina dalle ore 09,00 Taxi Drifting e Stuntman con le auto scalderanno la pista alle qualifiche delle All Stars. Alle ore 12,15 si aprirà la cerimonia di presentazione di Team e piloti e poi ancora Taxi Drifting e Stuntman fino alle 13,30 quando le moto delle All Stars faranno il loro ingresso in griglia di partenza e 15 minuti più tardi il via all’attesissima gara endurance che si svilupperà su 58 giri, proprio come il numero di gara dell’indimenticabile pilota di Coriano Marco Simoncelli che lo identificava nelle gare di MotoGP.
Al via di questa gara, i piloti confermati sono Biaggi, Dovizioso, Hanslam, Canepa, Pasini, DJ Ringo, Meda, Vizziello, Antonelli, Iddon, Fabrizio, Salvadori, Ferrari, Cruciani e Savadori. Per la Supermoto i confermati sono Hermunen, T. Chareyre, Gaspardone, Borella, Promutico, Gente, Minutilli, Lancellotti, Gazzarri, Ciaglia, Guerra, Hollbacher, Lorenzini, Sammartin e Brambilla.
Alle 15,00 la premiazione avvierà la giornata verso la fase conclusiva mentre in pista continuerà lo spettacolo del Drifting.
Ricco anche l’elenco degli altri ospiti attesi a Latina, ma solo a piccole dosi saranno svelati. L’unica certezza è che saranno personaggi famosi del mondo della musica, del cinema/televisione e dello sport. I primi nomi svelati dall’organizzazione sono il campione SBK 2011 Carlos Checa, l’attore Simone Montedoro protagonista nella serie TV Don Matteo dove interpreta il capitano dei Carabinieri, e Antonio Giuliani comico e attore che proprio al Sagittario omaggerà i presenti con un piccolo spettacolo.

Intanto, per chi volesse acquistare i biglietti, informiamo che le prevendite sono già aperte. I biglietti non riguardano i bambini fino ad un’altezza di 120 cm i quali avranno accesso gratuito. Sono disponibili anche biglietti ridotti per tesserati FMI per i due giorni ma l’acquisto è possibile solo recandosi sul circuito nei giorni di gara e disponibili soltanto 500 il sabato e 500 la domenica.

Nella foto: Andrea Dovizioso
Claudio Orlandani | SIC Supermoto Day Press Office