L’inglese Andrew Henderson ha vinto a Salvador, in Brasile, il suo primo titolo mondiale alla finale del Red Bull Street Style, seguito sul podio dall’argentino Carlos Alberto Iacono e ,contro ogni pronostico, dal sedicenne Erlend Fagerli

Il gran finale del Red Bull Street Style, nella storica piazza Pelourinho, ha visto i migliori atleti di freestyle, provenienti da 44 paesi, sfidarsi per vincere il titolo più importante per questo sport. A rappresentare l’Italia Gunther Celli, vincitore della tappa di qualifica nazionale.

Migliaia hanno sfidato la pioggia nel centro di Salvador per assistere alle battle, creando un’atmosfera molto elettrica quando la competizione si è spostata in una location al chiuso.

Henderson ha battuto l’argentino Carlos “Charly” Alberto Iacono in finale, con una mossa sorprendente giocata negli ultimi secondi, che gli ha permesso di vincere anche il premio per il miglior trick. L’atleta brasiliano Rai, vincitore del campionato mondiale ed ex capitano della nazionale, alla guida della giura, ha avuto il piacere di annunciare la sua vittoria.

È davvero incredibile” ha dichiarato Henderson, molto emozionato, circondato dai fan e dai giornalisti colpiti dalla sua impeccabile performance finale, “ho lavorato molto duramente per arrivare qui”. Carlos Alberto Iacono dopo aver gareggiato di seguito in semifinale e in finale ha terminato al secondo posto.

Il contest ha animato la città della felicità Brasiliana per tre giorni con il suo format semplice e coinvolgente: 2 giocatori, 30 secondi e 1 palla.

La francese Melody Doncher (nella foto) si è fatta strada fino al titolo, deponendo dal trono l’ungara Kitty Szasz, che era stata incoronata campionessa mondiale nel 2012, proprio contro l’atleta francese.

Questa finale in Brasile può considerarsi un ritorno alle origini visto che proprio qui era stata ospitata la finale mondiale inaugurale nel 2008, vinta dal francese Sean Garnier, giudice nell’edizione di quest’anno.

Viviana La Colla

Red Bull