I RAGGISOLARIS SUPERANO IMOLA E BALZANO IN VETTA
Raggisolaris 64
Npc              59
(11-12; 26-33; 37-53)

FAENZA: Dalpozzo 2, Dal Fiume 6, Boero 18, Castellari, Silimbani 8, Benedetti 10, Zambrini 13, Catani ne, Zytharyuk 2, Sangiorgi 5. All.: Regazzi.
IMOLA: Pieri, Dall’Osso ne, Morara 9, Grillini 4, Di Placido ne, Corcelli 7, Massari 8, Guglielmo 6, Francesconi, Porcellini 25. All.: Solaroli.
USCITI PER FALLI: Silimbani e Porcellini.

I Raggisolaris scrivono una nuova pagina trionfale nella loro storia superando la Npc Imola nel “derby della via Emilia” grazie ad un ultimo quarto da record. Partita sotto 37-53, Faenza concede soltanto 6 punti nell’ultimo quarto annichilendo un avversario parso nettamente superiore nei primi trenta minuti. Grande merito va anche al pubblico di casa, presentatosi in gran numero e vicino alla squadra per quaranta minuti. A coronare la serata c’è poi il primo posto dei Raggisolaris, nuova capolista del girone. Meglio di così non poteva andare.
Avvio di gara molto nervoso, con entrambe le squadre che non trovano la via del canestro. Il primo allungo è di Imola al 15′ quando vola sul 24-16 grazie anche alla pressione difensiva che costringe Faenza a commettere quattro infrazioni di “24 secondi”. La Npc mantiene alcuni punti di vantaggio fino all’intervallo, con Faenza che non riesce proprio a trovare le contromisure. Quando Corcelli segna la tripla del 40-26 al 24′ sembra scritta la parola fine sul match, sensazione confermata dal vantaggio ospite di 53-37 al 30′. Nel momento di maggiore difficoltà però i Raggisolaris mettono in campo il carattere e compiono un’impresa da sogno. La pressione difensiva e un gioco corale permettono di piazzare un break di 19-4 coronato con la tripla di Boero che vale il  vantaggio di 58-57.
La Npc accusa il colpo e in attacco si affida al solo Porcellini, ma coach Regazzi trova la giusta contromisura mettendogli in marcatura Benedetti. Il giovane playmaker lo disinnesca costringendolo addirittura a commettere cinque falli, mentre nell’altro canestro Zambrini e Boero confezionano dalla lunetta il 64-59. Sulla tripla sbagliata da Grillini a 20” dalla fine la panchina di Faenza può esultare e iniziare a festeggiare il derby vinto.
Nel prossimo turno di campionato i Raggisolaris giocheranno in casa di Fiorenzuola contro il Fiore Basket Fiorenzuola domenica 23 novembre alle 18, mentre domenica 30 novembre ospiteranno al PalaCattani i Tigers Forlì: palla a due ore 18.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza