Sfida al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano di Roma

Sabato in campo Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e TOP C.U.P.

Valzer di panchine sul campo del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano di Roma (Via degli Arditi, 1) per la V edizione del Torneo “Un altro calcio è possibile”. Ed è proprio il caso di dirlo, perché a sostituire Fabio Liverani, assente dall’Italia per un impegno improrogabile, sarà Vincent Candela, ex calciatore della Roma e ora tra i partecipanti della nota trasmissione RAI “Ballando con le stelle”.

Il difensore, che nella squadra giallorossa ha giocato per nove stagioni vincendo uno scudetto e una Supercoppa, sabato sarà alla guida della Guardia di Finanza nel quadrangolare di calcio a 11 tra le Forze Armate e una rappresentativa di seminaristi e sacerdoti dei collegi e delle università pontifici (TOP C.U.P.).

Obiettivo del torneo, promuovere lo sport come scuola di vita, incoraggiando tutti al rispetto per le regole, per i compagni di squadra, per gli avversari, per il proprio corpo, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sui valori etico-sportivi insiti nel calcio, sport spesso macchiato da scandali, episodi di violenza e disprezzo delle regole.

Per la prima volta nei panni di allenatore, Candela è soddisfatto: “Cominciamo così, e mi piace. Il calcio lo conosco molto bene e affronto questa esperienza con un grande sorriso. Noi abbiamo avuto fortuna e dobbiamo dare l’esempio ai più giovani, ai bambini. Sono molto orgoglioso di poter presentare l’alternativa di un calcio pulito”.

Alla guida delle altre squadre, Delio Rossi (Esercito Italiano), Emiliano Mondonico (Aeronautica Militare), Felice Pulici (Top C.U.P.)

Programma

La conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale interverranno i rappresentanti e gli allenatori delle squadre, avrà inizio alle 11. Dopo un light lunch, alle 14 avrà inizio il torneo, che prevede quattro partite con incontri di due tempi di gioco da 20 minuti ciascuno.

In caso di parità, al termine dei minuti regolamentari si procederà ai calci di rigore.

Prime a sfidarsi, Esercito Italiano e Top C.U.P; alle 14.45 l’Aeronautica Militare si confronterà con la Guardia di Finanza. Alle 16 si disputerà la finale per il 3° e 4° posto e infine, alle 16.45, si giocherà la partita finale. Alle 18 si terrà la cerimonia di premiazione.

L’evento, patrocinato dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e dall’associazione Effemeridi, si realizza con il contributo di Unipol Sai, Finanza Italia e ANCoS.

Sponsor tecnico è Zeus.

Ufficio Stampa

Lorena Leonardi