Due nuove ed innovative tavole da surf sono il frutto della collaborazione siglata tra Mercedes-Benz ed il surfista hawaiano di fama mondiale Garrett McNamara. La prima, già consegnata a McNamara, è interamente realizzata in sughero portoghese, la seconda è, invece, prodotta con un materiale schiumoso utilizzato per costruire le ali degli aerei che McNamara ha importato dalla California.

 

Con queste due tavole la leggenda del surf, attuale detentore del record mondiale, sfiderà le impressionanti onde della costa portoghese di Nazaré.

Già nel 2013 i designer di Mercedes-Benz avevano dato vita insieme a McNamara al progetto MBoard 1.0, da cui sono nate quattro tavole da surf costruite in Portogallo e particolarmente adatte per surfare onde molto alte. Ogni tavola ha una forma diversa ed è modellata su misura per il peso e la corporatura di McNamara.

Materie prime rinnovabili per la produzione di tavole da surf

Con il progetto in corso i due partner compiono un ulteriore passo in avanti: il risultato è una tavola da surf interamente prodotta con sughero, un materiale rinnovabile, che ha dato prova di efficienza, resistenza e durata anche nell’ambito di numerosi altri progetti, in particolare nel settore aeronautico, automobilistico e tessile. La produzione della tavola da surf ha potuto contare sull’esperienza del maggior produttore mondiale di sughero, l’azienda portoghese Corticeira Amorim. L’utilizzo di un materiale sostenibile rappresentava una scelta ovvia per McNamara: “Dato che il Portogallo è il maggior produttore di sughero al mondo, è logico utilizzare questo materiale per la produzione di tavole da surf ad alte prestazioni. Per fare surf su onde di dimensioni elevate abbiamo bisogno di una tavola flessibile, ma al tempo stesso estremamente resistente, in modo che non si rompa”.

Materiale high-tech dal settore aeronautico ad una tavola da surf ad alte prestazioni

Per la realizzazione della seconda tavola, Mercedes-Benz e McNamara hanno intrapreso una strada diversa, scegliendo un materiale schiumoso principalmente utilizzato nell’industria aeronautica. Questo materiale consente la costruzione di una tavola da surf senza rinforzi longitudinali (stringer). McNamara si aspetta che “questa tavola offra la massima flessibilità senza perdite di resistenza, in modo da tenere testa alle altissime onde della gola settentrionale di Nazaré”. Ad occuparsi della produzione delle due tavole MBoard 2.0 e MBoard 3.0 è l’azienda portoghese Polen Surfboards.

Garrett McNamara detiene il record attuale per l’onda più alta mai cavalcata, assicurandosi così un posto nel Guinness dei primati. Per surfare sulle enormi onde di Nazaré McNamara ha utilizzato le “MBoard” realizzate da Mercedes-Benz nel 2013. Nell’ambito del progetto MBoard Mercedes-Benz aveva sviluppato un sistema di telemetria che registrò la velocità mozzafiato di 62,4 km/h. Come ulteriore supporto per il leggendario surfista, quest’anno Mercedes-Benz è stata lo sponsor ufficiale del progetto North Canyon. Un everto che, da ottobre a novembre 2014, ha richiamato sulla spiaggia settentrionale di Nazaré le star internazionali del surf per cavalcare le gigantesche onde, famose in tutto il mondo.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz