ALLA MENSA MILANESE DI OPERA SAN FRANCESCO LO SPORT E’ SCESO IN CAMPO PER LA SOLIDARIETA’
12 campioni e 12 ragazzi del CSI hanno servito alla mensa dei frati cappuccini di corso concordia

La Milano sportiva ha vissuto quest’oggi una serata intensa, all’insegna della solidarietà e del gioco di squadra: dodici campioni dello sport milanese e dodici ragazzi del Centro Sportivo Italiano hanno formato un team per servire i poveri alla mensa dei frati cappuccini di Opera San Francesco (in corso Concordia).

 

 

Una serata speciale per lanciare in questo modo il progetto di solidarietà che vede coinvolte le squadre del Centro Sportivo Italiano, le quali da dicembre a maggio svolgeranno, una volta a settimana, il “ terzo allenamento” alla mensa di Opera San Francesco per aiutare i volontari dell’Associazione a gestire l’accoglienza degli oltre 1.200 ospiti che ogni sera frequentano la struttura per cenare, ma anche per trovare un momento di serenità e di calore.
Proprio com’è avvenuto stasera, dove al fianco dei ragazzi del CSI (alcuni di quelli che già avevano fatto un’esperienza di volontariato ad Haiti) erano schierati i calciatori Dodò dell’Inter, Giampaolo Pazzini del Milan, le ragazze della Nazionale di Ginnastica Ritmica Marta Pagnini e Camilla Patriarca, i pallavolisti Willian Bermudez e Bruno Temponi Araujo del Power Volley Milano, Guillaume Quesque e Fabiola Facchinetti del Consorzio Vero Volley, il capitano della Nazionale U22 di basket in carrozzina Filippo Carossino (della Briantea 84 Cantù) e personaggi che hanno fatto la storia dello sport italiano come l’ex campione olimpico di canoa Antonio Rossi, l’ex campione del mondo di calcio Beppe Bergomi e l’allenatore Emiliano Mondonico. Con loro anche  Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A,  Cristiano Habetswallner Responsabile Sponsorship Telecom Italia e Don Samuele Marelli  Direttore della FOM e consulente ecclesiastico del CSI Milano.

” Iniziative come questa – spiega Massimo Achini, Presidente Nazionale del CSI –  fanno emergere al massimo i valori dello sport ed hanno un significato importantissimo. Vedere campioni e ragazzi impegnati insieme a servire i pasti, a ritirare vassoi e soprattutto a regalare sorrisi e amicizie ai “poveri” della nostra società è stato bellissimo.  Il messaggio è chiaro e forte. Queste sono le vere vittorie nella vita, perchè servire è il modo più vero per essere campioni di umanità. La cosa più bella è sapere che da adesso sino a giugno 2015, ogni settimana, una squadra del CSI verrà qui a fare esattamente quello che i campioni hanno fatto questa sera: un allenamento di umanità difficile da dimenticare. Con iniziative come queste lo sport dà davvero il meglio di se”.

Nella foto i ragazzi del CSI con Mondonico