E’ il 49enne allenatore il nuovo responsabile tecnico della prima squadra biancorossa

F.C. Südtirol comunica di aver affidato al signor Adolfo Sormani l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra. Il 49enne allenatore si è legato al club biancorosso sino al termine della corrente stagione, ovvero sino al 30 giugno 2015.

Nato a Genova, l’11 agosto 1965, Adolfo Sormani è il figlio del grande Angelo Benedicto Sormani, oriundo della nazionale italiana di calcio negli anni ’60.

Da calciatore, Adolfo “Dodo” Sormani ha giocato in diverse squadre (Rimini, Parma, Avellino, Viareggio, Nola, Caerano, Mestre, Pordenone) tra serie A (3 presenze con l’Avellino), serie B (30 presenze con 2 gol, sempre nell’Avellino) e soprattutto C1, C2 e serie D.

Da allenatore ha iniziato in serie D, guidando dapprima il Portosummaga, poi il Conegliano (stagione 2003/04), il Chioggia Sottomarina (biennio 2004-2006) e infine il Cattolica (dal novembre 2006 sino al termine dela stagione 2006/07).

Nell’estate del 2007 – fortemente voluto da Ciro Ferrara, al tempo responsabile del vivaio bianconero – è entrato nel settore giovanile della Juventus in qualità di istruttore tecnico e di responsabile tecnico di tutti gli allenatori.

Sul finire della stagione 2008/09 e poi anche in quella successiva ha vissuto la gratificante esperienza di far parte dello staff tecnico della prima squadra della Juventus, dove è stato promosso come assistente tecnico di mister Ciro Ferrara.

Nella stagione 2011-12 ha invece allenato la Primavera del Napoli, qualificandosi alle Final Eight. Del settore giovanile partenopeo è stato anche responsabile tecnico di tutti gli allenatori.

Dal luglio del 2012 sino al 16 dicembre 2013, ha svolto l’incarico di assistant coach di Gianfranco Zola al Watford, nella Championship inglese.

F.C. Südtirol dà il benvenuto ad Adolfo Sormani, rivolgendogli un caloroso in bocca al lupo e augurandogli buon lavoro.
L’allenatore siciliano dirigerà il suo primo allenamento domani mattina nel centro sportivo di Maso Ronco.

Ufficio Stampa