Match molto bello e combattuto di fronte ai tremila del PalaEvangelisti. Perugia sfrutta la grande regia di De Cecco ed i punti della triade Atanasijevic-Fromm-Maruotti contro una bella Calzedonia. Decisivo il secondo parziale con il break nel finale che ha capovolto la situazione. Domenica prossima turno di riposo

Tripletta della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia che infila il terzo successo consecutivo in SuperLega battendo Verona 3-1 e chiude così la settimana perfetta tre giorni dopo la vittoria in Champions con Ankara.

In un PalaEvangelisti che risponde sempre presente quando scendono in campo i Block Devils (anche stasera circa tremila presenze nell’impianto di Pian di Massiano), la squadra del presidente Sirci ha dimostrato la propria crescita come complesso e nella condizione generale.

Splendida ad esempio la regia di De Cecco che ha incantato a più riprese la platea con invenzioni e imprevedibilità, mettendo inoltre a segno 6 punti. Attorno al “Boss” si sono equamente divisi i compiti offensivi Maruotti, Fromm e Atanasijevic, tutti e tre in doppia cifra, lasciando ai centrali Buti e Beretta il compito di toccare a muro e di intervenire con i loro primi tempi ed a Fanuli la regia della seconda linea. Grbic ha anche usato a piene mani la panchina inserendo, eccetto Giovi, tutti gli effettivi a disposizione con citazione di merito per Barone, entrato nelle fasi concitate del quarto set e subito protagonista.

Decisivo nell’economia della sfida il finale di secondo set con Verona avanti anche di quattro lunghezze (17-21) e con due match point a disposizione (22-24). A quel punto la serie al servizio di Fromm ed il muro finale di De Cecco hanno girato il parziale (26-24) facendo impazzire i Sirmaniaci e tutto il PalaEvangelisti, davvero uomo in più in campo per i ragazzi di Grbic.

Buona, nonostante la sconfitta, l’impressione destata dalla Calzedonia, formazione quadrata, eccellente in attacco e che non molla mai.

Con i tre punti conquistati, la Sir si porta a quota dieci in classifica e domenica prossima è attesa dal turno di riposo potendo così preparare al meglio il prossimo impegno, il match di Champions mercoledì 19 a Tours.

LA CRONACA

Solito PalaEvangelisti gremito al via. Formazioni titolari da ambo le parti con Grbic che recupera Atanasijevic e presenta sempre Fanuli libero. Giani risponde con la coppia di martelli Sander-Deroo. È di Maruotti in pipe il primo punto del match. Subito grande pallavolo con Sander che chiude uno scambio bellissimo (3-2). Invasione di Fromm e vantaggio ospite (7-8). Si riscatta subito “Panzer” che inchioda Deroo per il 9-8 Sir. Il muro di Verona ferma Maruotti ed al timeout tecnico è avanti la Calzedonia (11-12). Persiste la parità dopo il punto di Fromm (15-15). Beretta ferma a muro Sander per il 16-15 Perugia. Nuovo sorpasso ospite dopo l’errore di Beretta (18-19) e nuovo controsorpasso bianconero dopo l’errore di Sander ed il gran punto di Maruotti (21-19). Timeout Verona. Al rientro in campo De Cecco inventa l’ace del +3 (22-19). Atanasijevic porta la Sir al set point (24-21). Chiude l’attacco di Fromm (25-22).

Ottimo abbrivio dei Block Devils nel secondo parziale. Show di Atanasijevic ben supportato da De Cecco per l’8-4 Perugia. Accorcia Verona con il muro di Anzani (9-6). Punto di Fromm che fissa il punteggio sul 12-7 alla pausa tecnica. Verona non molla e, con il servizio ed i punti di Deroo e Gasparini, si porta in parità (15-15). Sorpasso ospite con Sander (16-17). Verona ingrana la quarta e prende il largo (17-21). I Block Devils tentato il disperato recupero favorito da un paio di errori avversari (21-23). Atanasijevic porta i suoi a -1 (22-23). L’errore al servizio di “Magnum” porta al set point la Calzedonia (22-24). Fromm annulla il primo (23-24). Errore di Zingel. Si va ai vantaggi (24-24). Ace di Fromm ed ora il set point è per Perugia (25-24). Ancora gran battuta di Fromm e muro di De Cecco!!! (26-24).

Partenza lanciata della Calzedonia nel terzo set. Subito 0-3 con Deroo e Gasparini sugli scudi e Grbic che ferma subito il gioco. Fromm si fa sentire a muro e Perugia accorcia subito (2-3). Nuovo allungo scaligero con Sander (2-5). Maruotti sale in cattedra (due muri e due attacchi) e riporta avanti i Block Devils (7-6). Bomba di Fromm che manda i sestetti in panchina per il timeout tecnico (12-11). Match che rimane estremamente equilibrato con Fromm che mette a terra il 16-16. Giani manda in campo Bellei per il servizio ed il neo entrato crea subito il break (17-19). Muro di Zingel e Verona a +3 (18-21). Stavolta non riesce la rimonta ai bianconeri e l’ace di Coscione rimette tutto in discussione (22-25).

Si riparte con i padroni di casa che provano a tessere il loro gioco al centro con Beretta a segno (4-2). +3 Perugia dopo il maniout di Maruotti (6-3). Verona accorcia subito con Zingel a muro (6-5). Le due squadre mantengono i rispettivi cambi palla e si arriva così al timeout tecnico con la Sir sempre avanti (12-10). La Sir prova a scappare con il primo tempo del neo entrato Barone (18-14). Ace di Fromm (20-15). Buti mura Gasparini ed avvicina i bianconeri alla metà (23-18). Out Sander, match point Perugia (24-18). È Buti a far impazzire il PalaEvangelisti! (25-20).

VIDEO CHECK

1° SET: 7-8 (attacco Atanasijevic) Video Check richiesto da: Verona per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (8-8)

2° SET: 12-7 (muro Verona) Video Check richiesto da: Verona per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (13-7)

3° SET: 17-18 (battuta Bellei) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione di piede Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (17-19)

3° SET: 20-22 (attacco Zingel) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (20-23)

3° SET: 21-23 (muro Verona) Video Check richiesto da: Verona per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (22-23)

4° SET: 15-12 (muro Perugia) Video Check richiesto da: Verona per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (16-12)

I COMMENTI

Thomas Beretta (Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia): “Abbiamo concluso questo periodo in maniera molto positiva e siamo contenti di arrivare alla pausa con la consapevolezza di esserci guadagnati queste soddisfazioni con l’impegno e la costanza. Adesso abbiamo due giorni liberi prima di tornare ad allenarci per preparare la prossima partita di Champions League e cercheremo di far fruttare il lavoro in palestra”.

Andrea Giani (Calzedonia Verona): “Nel quarto set siamo entrati a stento in partita, ma il primo e il secondo li abbiamo sprecati e questo è un grosso rammarico. È vero però che venire a giocare qua significa tirare fuori il doppio della grinta necessaria per chiudere i set, perché questo è un campo davvero difficile”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA-CALZEDONIA VERONA 3-1

Parziali: 25-22, 26-24, 22-25, 25-20

Durata Parziali: 29, 33, 27, 29. Tot.: 1h 58’

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 6, Atanasijevic 15, Beretta 6, Buti 9, Fromm 14, Maruotti 17, Fanuli (libero), Paolucci, Tziouomakas, Sunder, Vujevic, Barone 1. N.E.: Giovi (libero). All. Grbic, vice all. Fontana.

CALZEDONIA VERONA: Coscione 2, Gasparini 15, Zingel 8, Anzani 11, Deroo 14, Sander 13, Pesaresi (libero), White, Bellei 2. N.E.: Blasi, Gitto, Borgogno, Centomo (libero). All. Giani, vice all. De Cecco.

Arbitri: Vittorio Sampaolo – Gianni Bartolini

LE CIFRE – PERUGIA: 19 b.s., 6 ace, 46% ric. pos., 30% ric. prf., 49% att., 8 muri. VERONA: 18 b.s., 4 ace, 51% ric. pos., 35% ric. prf., 47% att., 9 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA