Il girone e la nuova rosa

Alla fine dello scorso campionato, dopo la sconfitta nei play out salvezza contro lo Sturla, lo staff tecnico e dirigenziale della nostra formazione ha subito deciso di dare alla Federazione Italiana Nuoto la disponibilità della società ad un eventuale ripescaggio nella serie cadetta.

La stagione è stata poco fortunata ma gli ingredienti per restare in categoria c’erano tutti e, anche se solo in ottobre, è arrivata la sospirata ufficialità del ripescaggio a seguito della rinuncia del CUS Bologna e di altre formazioni e della conseguente ricomposizione dei gironi di serie B.

Coach Salomoni, confermatissimo, si è messo al lavoro con la società per allestire la formazione che affronterà il campionato 2015, naturalmente partendo dai giovani del nostro vivaio.

Oltre alla partenza di Diego Sesena e Renato De Fino, hanno lasciato anche Matteo Benini e Gianmarco Bilotti, entrambi classe 1995 ed elementi fondamentali delle formazioni giovanili vincenti degli ultimi anni, per iniziare l’avventura universitaria in quel di Milano.

Si parte quindi dai “senatori” della scorsa formazione, Giancarlo Mazzotti, Alessandro Bustacchini, Lorenzo Dradi e Federico Patti, oltre ai giovanissimi Mattia Catalano (1996), Leonardo Pozzi e Lorenzo Bagnari (1997). Con loro entrano nella rosa della prima squadra anche Filippo Miglio, Luca Ciccone, Giorgio Allegri e Enrico Giornelli, tutti classe 1998, che già nel 2014 avevano fatto qualche fugace apparizione con la formazione di serie B.

Per completare la rosa la società ha trovato l’accordo con Corrado Cecconi, difensore che la scorsa stagione ha militato nella President Bologna in serie A2, Lorenzo Federici, portiere, e Giovanni Vultaggio, giocatore molto versatile ed in grado di ricoprire più ruoli, entrambi provenienti dal Cus Bologna, ed infineAndrea Petrelli, esterno molto veloce proveniente dal Wasken Fanfulla.

Coach Salomoni è soddisfatto della rosa che ha a disposizione: “Nonostante il poco tempo a disposizione siamo stati bravi e fortunati a riuscire ad allestire una formazione di tutto rispetto. Dal punto di vista difensivo, Federici e Cecconi ci danno grandi garanzie e ci consentono di poter proporre agli avversari schemi difensivi diversi. Per quanto riguarda la fase offensiva, stiamo impostando la preparazione per poter mantenere il ritmo più alto possibile, dal momento che abbiamo in squadra ottimi nuotatori, Se riusciremo a non commettere troppi errori, la nostra squadra ha discrete potenzialità. D’altra parte, serviranno tutte perché il girone in cui siamo stati inseriti è davvero difficile.”

La ridefinizione dei gironi vede i giallorossi inseriti nel girone 2 con Cus Geas Milano, Wasken Fanfulla, Bergamo Alta, Piacenza Pallanuoto, Modena Nuoto, Mestrina, Vicenza, Firenze Pallanuoto e Vela Ancona.

Cesare Bagnari: “Il girone è molto difficile. Tutte le squadre si sono rinforzate in maniera significativa e il coach dovrà essere bravo ad amalgamare in fretta i nuovi arrivati con i nostri giocatori storici. Le premesse per fare un buon campionato ci sono tutte, anche se i problemi strutturali che ci affliggono sono sempre presenti. La nostra piscina, che resta comunque una delle strutture migliori della regione, è sovraffollata e gli spazi a nostra disposizione sono sempre molto risicati. Conciliare lo sviluppo del vivaio e cercare di avere una prima squadra in grado di ottenere buoni risultati è praticamente impossibile con gli spazi a disposizione. Speriamo che la recente nomina di Ravenna a città europea dello sport per il 2016 porti qualche finanziamento e sblocchi quella situazione di stallo sulla realizzazione di una nuova piscina che ormai da anni sembra irrisolvibile.”