Che cosa chiedono gli acquirenti di un immobile? Case di qualità, intesa come caratteristiche dell’appartamento, dell’edificio in cui esso di trova e della zona in cui lo stabile è inserito. Soffermandosi sulla qualità dell’unità abitativa, essa è determinata da elementi quali il piano, l’esposizione, la tipologia di riscaldamento, la presenza di terrazzi e sfoghi esterni.

Esiste poi un elemento dell’abitazione apprezzato soprattutto da chi cerca una seconda casa (in particolare in montagna ed in campagna): il camino. Per gli amanti del genere, il camino è considerato nello stesso modo delle travi in legno, dei muri con mattoni a vista e del bagno con idromassaggio. La presenza del camino può conferire un valore aggiunto all’immobile. Può inoltre aiutare, al momento della vendita, in quanto richiesto come “plus” da una fascia di acquirenti disposti ad aumentare il budget pur di trovarlo.

Sul portale del Gruppo Tecnocasa sono presenti oltre 4.500 immobili con canna fumaria, nella maggioranza dei casi (62,3%) presenti nelle soluzioni indipendenti (ville, rustici, cascine, case indipendenti) per il restante 37,7% negli appartamenti.

Fonte Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa