Contro il Feralpisalò, l’Fc Südtirol insegue una vittoria che manca da cinque turni

L’imperativo è non perdere, la speranza è di tornare dalla trasferta in terra lombarda di domenica (calcio d’inizio alle ore 14.30, stadio “Lino Turina” di Salò) con una corroborante vittoria che serve tantissimo alla squadra biancorossa. Da cinque giornate Claudio Rastelli e la sua truppa non festeggiano: l’ultimo successo conquistato dall’Fc Südtirol risale infatti al 28 settembre (2 a 0 casalingo alla Pro Patria con doppia firma di Fischnaller), poi sono arrivati tre pareggi (contro Alessandria, Real Vicenza e AlbinoLeffe) e due sconfitte (contro Renate e Novara). Vincere per ripartire, ma l’impresa sarà tutt’altro che semplice perché il Feralpisalò, pur non attraversando un momento particolarmente brillante, è squadra difficilissima da affrontare, soprattutto davanti al pubblico amico.

In casa il team bresciano ha conquistato ben 12 dei 14 punti sin qui raccolti, frutto di quattro successi (contro Real Vicenza, Pordenone, Torres e Cremonese) e di una sola sconfitta (contro la capolista Como). La compagine bresciana è reduce da un inaspettato passo falso patito sul campo del Mantova (0-1), mentre sette giorni prima aveva raccolto un ottimo pareggio ad Arezzo.

Tra campo e panchina ci sarà un ex assolutamente di “lusso”, ovvero l’allenatore biancorosso Claudio Rastelli che, nella stagione 2010/2011, guidò il Feralpisalò ad una storica promozione dalla Seconda alla Prima Divisione vincendo i playoff. Nella stagione successiva l’attuale guida tecnica dell’Fc Südtirol venne esonerato dopo cinque giornate, nelle quali conquistò un punto (guarda caso proprio contro i biancorossi).

I recenti risultati, sicuramente non positivi, non hanno comunque minato la serenità all’interno dello spogliatoio biancorosso (parola di capitan Kiem) e, dunque, quello che scenderà in campo allo stadio “Lino Turina” sarà un Fc Südtirol carico e determinato.

La diretta streaming. La sfida del “Turina” sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 14.30 sul portale www.sportube.tv, da quest’anno media partner ufficiale della Lega Pro.

In campo. Il tecnico biancorosso Rastelli ha tutta la rosa a disposizione e medita diversi cambi rispetto alla formazione che è scesa in campo nella giornata precedente contro l’AlbinoLeffe. Tra i pali ci sarà ancora Melgrati, mentre la linea difensiva sarà composta presumibilmente da Furlan e Martin sulle corsie esterne con la coppia Mladen – Kiem al centro. In mezzo al campo l’unico sicuro di un posto nell’undici titolare è il play Bertoni, mentre sono in quattro, Tait, Fink, Mazzitelli e Branca, a contendersi le altre due maglie. In avanti probabile il rientro dal primo minuto di Marras che andrà a completare il tridente offensivo con Lendric e il bomber Fischnaller, capocannoniere dell’Fc Südtirol con 6 reti realizzate in 11 gare di campionato.

I nostri avversari ai raggi “X”. Perfetto mix tra esperienza e gioventù, il Feralpisalò è affidato per la seconda stagione di fila a Giuseppe Scienza, già in serie B alla guida del Brescia e in Lega Pro con la Cremonese. I nomi di spicco all’interno della rosa verdeblu non mancano, a partire dal centravanti Elvis Abbruscato, già in rete per 4 volte in questa stagione, ma con trascorsi in serie A (81 presenze e 8 gol con Hellas Verona, Torino, Chievo Verona e Pescara) e serie B (218 presenze e 73 reti con Reggiana, Hellas Verona, Arezzo, Torino, Lecce e Vicenza). Senza dimenticare il 34enne metodista Alex Pinardi, che in carriera ha calcato per 122 volte (segnando 12 reti) i campi della massima serie con Atalanta, Lecce, Cagliari e Novara, oltre a 204 presenze (e 40 gol) in serie B con Atalanta, Modena, Novara e Vicenza. Out per infortunio uno dei big, il trequartista sudamericano Ignacio Juan Antonio (7 presenze in serie A argentina con il River Plate, mentre in Italia ha totalizzato 2 presenze in A con la Sampdoria, 66 e 7 reti in serie B con Ascoli, Brescia, Sampdoria e Varese). Sarà assente per squalifica Alessandro Ranellucci, che ha già segnato 3 reti in questa prima fase di stagione e lo scorso anno assoluto protagonista con la maglia della Pro Vercelli. Della rosa fa parte anche il giovane centrocampista Alex Gulin, protagonista nella scorsa stagione con i compagni della squadra “Primavera” della Fiorentina di “Campioni giovani speranze”, il reality show dedicato al mondo del pallone trasmesso da Mtv.

I precedenti tra i due club. L’Fc Südtirol e il Feralpisalò si sono già affrontati sei volte (tutte in Prima Divisione Lega Pro) e la bilancia pende decisamente dalla parte dei biancorossi: 4 vittorie altoatesine, 1 pareggio e 1 solo successo di marca bresciana. L’ultimo confronto diretto tra le due formazioni risale al 16 marzo 2014: otto mesi la compagine guidata da Rastelli espugnò il “Turina” grazie alle marcature realizzate da Turchetta, Branca e Corazza. Di Marsura, passato in estate al Modena in serie B, la rete della bandiera della squadra lombarda.

Le possibili formazioni

Feralpisalò (4-3-3): Branduani; Tantardini, Codromaz, Leonarduzzi, Belfasti; Bracaletti, Pinardi, Fabris; Zerbo, Abbruscato, Broli.

A disposizione: Proietti, Gaffi, Carboni, Cavion, Di Benedetto, Gulin, Lonardi, Romero.

Allenatore: Giuseppe Scienza.

Fc Südtirol (4-3-3): Melgrati; Furlan, Mladen, Kiem, Martin; Tait (Mazzitelli), Bertoni, Branca (Fink); Marras, Lendric, Fischnaller.

A disposizione: Miori, Tagliani, Mazzitelli (Tait), Fink (Branca), Petermann, Campo, Cia.

Allenatore: Claudio Rastelli.

Arbitro: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza (assistenti: Luca Bianchini di Cesena e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme).

Lega Pro (Girone A) – Il programma della 12^ giornata

AlbinoLeffe – Real Vicenza (sabato 8 novembre, ore 17)

Arezzo – Unione Venezia (venerdì 7 novembre, ore 19.30)

Bassano Virtus – Mantova (domenica 9 novembre, ore 18)

Cremonese – Monza (domenica 9 novembre, ore 16)

Feralpisalò – Fc Südtirol (domenica 9 novembre, ore 14.30)

Giana Erminio – Renate (sabato 8 novembre, ore 15)

Lumezzane – Pavia (domenica 9 novembre, ore 12.30)

Novara – Como (domenica 9 novembre, ore 14.30)

Pordenone – Pro Patria (sabato 8 settembre, ore 15)

Torres – Alessandria (sabato 8 novembre, ore 14.30)

La classifica

Como 23 punti; Bassano Virtus 22; Pavia 21; Real Vicenza e Monza 20; Novara 19; Alessandria 17; Torres e Arezzo 16; Feralpisalò 14; Fc Südtirol, Unione Venezia, Renate, Cremonese e Giana Erminio 13; Mantova 11; Albinoleffe 10; Pro Patria 8; Lumezzane 7; Pordenone 5.

Mister Claudio Rastelli – foto Max Pattis

 
Andrea Anselmi
Responsabile Area Comunicazione