Sport ed etica sociale sono uno dei valori della Turin Marathon Gran Premio La Stampa.

La XXVIII edizione valorizzerà maggiormente questo binomio, per porsi come espressione di identità etica e solidarietà, intitolando la maratona al consigliere comunale Alberto Musy.

La notte del 22 ottobre 2013, dopo 19 mesi di coma, Alberto Musy è mancato, in seguito ad un agguato avvenuto il 21 marzo 2012.

La corsa si intreccerà con gli aspetti etici e sociali, ancorché ludici, veicolati con il Fondo Alberto ed Angelica Musy. Tutti valori che hanno sempre segnato il cammino di Alberto Musy e sono coincisi con i principi di partecipazione e di volontarietà delle sue scelte, a favore di tutti.

E la maratona sarà un modo per onorare l’impegno civile e professionale di Alberto Musy e lasciare un segno sempre vivo della presenza nella sua città.

Prima della partenza della maratona si terrà un minuto di silenzio e uno striscione ricorderà la figura di Alberto Musy.

La Turin Marathon non è solo sport, è anche un programma di eventi collaterali.

Il cartellone delle iniziative si aprirà martedì 11 novembre alle ore 18,30 quando sarà inaugurata in Regione Piemonte, dove resterà visibile fino al 16 novembre, la mostra dedicata alle fotografie di Franco Mauro e delle opere realizzate dall’artista-maratoneta Jean Paul Charles che, nel 2013, ha preso parte alla Turin Marathon G.P. La Stampa realizzando lungo il percorso di gara tre estemporanee.

Venerdì 14 novembre alle ore 10,30 presso la Sala Stampa della Regione Piemonte in piazza Castello 165 Torino si svolgerà il convegno dal titolo “Luciano Gigliotti, mi chiamavano Professor Fatica”, un incontro dedicato all’atletica dei campioni.

Sempre alla sera ci sarà l’imbarazzo della scelta. Alle ore 21 il Teatro Nuovo Torino ospiterà la 6^ edizione de “La notte della danza”, una kermesse diretta da Angela Vignardi e con un ricco cast di personaggi del piccolo schermo.

In contemporanea alle ore 21 in piazza San Carlo l’appuntamento è con “Turista protagonista” uno spettacolo coinvolgente curato dallo showman Gianni Rossi.

Sabato 15 novembre alle ore 21 sul palco di piazza San Carlo ci sarà la grande festa della Turin Marathon.

Turin Marathon – Ufficio Stampa