Con l’inizio del mese di novembre è iniziata la stagione dei cross nazionali, in vista dell’ultimo importante appuntamento del 2014: i campionati europei di corsa campestre che si terranno il prossimo 14 dicembre in Bulgaria. Il settore tecnico nazionale ha indicato 3 prove nazionali per comporre le squadre azzurre che parteciperanno alla rassegna continentale.

 

Carsolina Cross: vince Giacobazzi.
La prima gara si è tenuta sabato nei prati di Prosecco (Trieste) dove tra gli juniores ha vinto il portacolori della Fratellanza 1874  Alessandro Giacobazzi.
Nella prova lunga 6 km lo sprint ha visto la vittori dello junior al primo anno di categoria Alessandro Giacobazzi, primo a tagliare il traguardo in 17:45 davanti a Yassin Bouih(Reggio ASD) battuto di un solo secondo.
Nella stessa gara bella prova di Simone Colombini che in rimonta ha guadagnato il 5° posto, seguito poi da Omar Stefani al 10° posto. Per Giacobazzi si tratta di un’altra bella conferma dopo i due titoli italiani vinti in stagione, e la maglia azzurra indossata a settembre a Udine.
Tra le juniores vittoria della Santi. Sui 4km juniores è stata bravissima Christine Santi (Mollificio Modenese Cittadella) che ha battuto la concorrenza vincendo col tempo di 14:16. Nella gara promesse, sulla distanza di 9km, ottima gara di Francesca Bertoni (Cittadella) che ha ottenuto il secondo posto tra le under 23 dietro la forte  Martina Merlo.
Prossimo appuntamento con i cross indicativi per la selezione della squadra azzurra per i Campionati Europei sarà il Cross della Volpe domenica 9 novembre a Volpiano.
A Pavullo iniziata 3° tappa del crosso provinciale. Domenica nel parco adiacente all’aeroporto di Pavullo si è tenuta la terza tappa del circuito provinciale di corsa campestre. In una mattinata con temperature primaverili si sono affrontati tanti giovani che hanno colorato le varie partenze.
Tra gli assoluti la vittoria è andata a Riccardo Tamassia (Fratellanza 1874) davanti a Tommaso Manfredini (Mds Sasuolo) ed ad Andrea Baruffaldi (Fratellanza 1874), mentre tra le donne la vittoria è andata a Chiara Casolari (Atletica Frignano).

La prossima gara si terrà sabato pomeriggio al parco “La Stalla” di Castelfranco Emilia

Nella foto – Chiara Casolari vincitrice a Pavullo

Fabio Spezzani
Responsabile della Comunicazione
A.S.D. La Fratellanza 1874