La Serie B passa un giorno con i giovani del proprio territorio

La Serie B si mobilita e passa un giorno insieme ai bambini della propria città. Riprende con il tema I Bambini, la prospettiva e il futuro, la seconda stagione di Un Giorno per la Nostra città, progetto della Lega Serie B realizzato in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio). L’iniziativa prevede che ognuna delle 22 Società dedichi un giorno al mese alla propria città, da novembre a marzo, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia, la terza età, i diversamente abili, il decoro urbano, e, infine, l’integrazione e il multiculturalismo, tema quest’ultimo che rappresenta la vera novità della seconda edizione.

A Frosinone i giocatori hanno disputato una partitella con i bambini all’interno di un Palazzetto, mentre a Varese gli alunni sono stati accompagnati a scuola dai loro beniamini. Poi foto e autografi per tutto, così come ad Avellino, presso l’istituto Maria Santissima di Medjugorje, a Pescara, con un progetto di sport e socialità, a Lanciano, dove si è parlato di valorizzazione del territorio, e a Carpi con i giocatori hanno risposto alle curiosità degli studenti, allo stesso modo di Buchel alla Scuola Beata Vergine di Lourdes di Bologna.

Hanno fatto il percorso contrario, gli studenti cioè sono andati nelle società, a Brescia, dove 60 ragazzi sono stati ospitati al San Filippo, quindi a pranzo alla Club house e al Rigamonti, e a Trapani con i bambini di 12 scuole hanno fatto i giornalisti per un giorno, assistendo alla conferenza stampa di staff tecnico e giocatori.

Hanno incontrato i più piccoli, negli asili, i giocatori della Pro Vercelli accompagnati dalla dirigenza, dallo staff tecnico e dal presidente della Lega Serie B Andrea Abodi che così come molti esponenti della Lega Serie B ha voluto partecipare concretamente all’iniziativa.

Molte le squadre che sono andati nelle pediatrie, come il Catania, il Cittadella, la Ternana, insieme all’Associazione Pagliacci, e il Modena. A Crotone la squadra insieme alla propria dirigenza si è recata al centro diurno per minori Piccoli Passi e ha giocato con gli ospiti. A Bari con la prima squadra in ritiro, è toccato ai ragazzi della Primavera incontrare i loro coetanei del centro Don Tonino Bello.

Nei prossimi giorni sarà la volta di altre squadre fra le quali Spezia, Latina, Perugia, Vicenza e Virtus Entella.

Timing

Le date previste per gli eventi delle diverse tematiche sono:

Mercoledì 10 dicembre 2014 – Gli Anziani, l’esperienza e le tradizioni

Mercoledì 21 gennaio 2015 – Le Disabilità e le barriere architettoniche

Mercoledì 18 febbraio 2015 – Il Decoro Urbano e l’educazione civica

Mercoledì 25 marzo 2015 – L’Integrazione e il multiculturalismo

Ufficio Stampa