Un bel progetto di solidarietà allinterno di un progetto di città

Venerdì 31 ottobre all’auditorium Giacalone i ragazzi della scuola primaria dellIstituto Comprensivo Borgaretto hanno incontrato il Sindaco Maurizio Piazza e il referente del Co.Co.pa (Consorzio Comuni per la Pace) Edoardo Daneo.

La scuola ha deciso di partecipare al progetto Ne Yi Beeogo Burkina raccogliendo cinquecento euro devoluti al progetto “A come Acqua”. All’incontro hanno partecipato circa 150 ragazzi che hanno consegnato al sindaco un “pozzo” costruito da loro, con pensieri e riflessioni sul tema dell’acqua.

Una giornata di festa e di solidarietà vera.

Il Sindaco Maurizio Piazza: Ho partecipato con molto piacere all’incontro di venerdì con i ragazzi e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Borgaretto. E’ un segnale importante il loro, un buon esempio di cittadinanza attiva e di solidarietà verso i bambini di paesi meno fortunati come il Burkina. Ringrazio i ragazzi, le insegnanti e la dirigente scolastica per il loro impegno e il loro coinvolgimento su un tema importante e delicato come quello dell’acqua.

 

La dirigente scolastica Rosa Maria Maspoli: «E’ stata una giornata importante dedicata alla solidarietà e all’ambiente. Sono state le maestre a proporre di collegarci direttamente al Co.Co.Pa».

Edoardo Daneo referente Coordinamento Comuni per la Pace: «L’istituto comprensivo ha fatto un bellissimo lavoro. Un bel progetto di solidarietà all’interno di un progetto di città. Non dimentichiamo che il diritto all’acqua rientra nei diritti fondamentali dellumanità».

E’ stato solo l’inizio di un cammino per la solidarietà e la pace. Valori e simboli di cui i ragazzi si sono fatti portatori in modo semplice, coinvolgente.

Partecipando a questo progetto, i bambini della scuola primaria IC Borgaretto hanno regalato gocce di futuro ai bambini del Burkina Faso e alle loro famiglie. Grazie al loro grande impegno, racchiuso in un simbolico assegno da 500 euro, contribuiranno al finanziamento per la costruzione di un pozzo: L’acqua è vita… e la vita è bella!

Comune di Beinasco – ufficio comunicazione