LA B-CHEM SI RIPETE E SUPERA SORA IN QUATTRO SET

Prova gagliarda dei biancazzurri che scavalcano il sestetto di Soli

B-CHEM POTENZA PICENA – SORA 3-1

Starting six

Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Bonami (L)

Sora: Marzola-Hirsch, Fiore-Paris, Salgado-Sperandio, Santucci (L)

In un mare di cappellini bianchi e azzurri griffati B-Chem, il Volley Potentino supera in quattro set la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, giunta nelle Marche senza il regista titolare Fabroni. La formazione di coach Gianluca Graziosi scavalca il collettivo laziale in classifica portandosi a 6 punti dietro alla prima della classe Ortona (7), vittoriosa al tie-break con Matera. Un successo pieno, frutto del lavoro di gruppo con gli acuti di tutti gli atleti nel corso del match. Top scorer l’opposto Moretti, autore di 24 punti, giganti a muro Diamantini (6) e Polo (3). Bella prova del libero Bonami, ex della Gara. Avanti con merito per due set a zero, i biancazzurri avvertono una flessione nel terzo parziale poi si riprendono alla grande dominando il quarto set dal primo all’ultimo pallone contro una formazione di sicura qualità, ma disorientata dalla determinazione potentina. Domenica prossima si va nella tana dell’Aurispa Alessano.

1 set: Avvio travolgente dei padroni di casa che non sbagliano nulla e variano molto il gioco d’attacco portandosi sul 7-4 con Diamantini. Time out immediato del tecnico ospite Fabio Soli. Il sestetto frusinate prova a rifarsi sotto, ma l’opposto Moretti e lo schiacciatore Tartaglione hanno le mani calde (11-7). Hirsch mette paura ai biancazzurri dai 9 metri, anche se al time out gli uomini di Gianluca Graziosi conducono 12-9. Al rientro in campo Moretti centra l’incrocio delle linee in battuta, poi consente ai suoi di dilagare con un attacco imprendibile (14-9). Compagine laziale in affanno. Su un errore scolastico l’allenatore raduna la squadra per impartire qualche dritta (16-10). Una pausa rigenerante che consente alla Globo Banca Popolare del Frusinate di dimezzare lo svantaggio con Salgado al servizio (16-13). Graziosi non vuole cali di tensione e chiama a sua volta un time out. L’inerzia del set torna a favore dei potentini che colpiscono a ripetizione e vanno sul 19-13 con Diamantini. Folate offensive da ambo le parti con Potenza Picena brava a sfruttare gli errori degli avversari e a colpire con l’ispirato Tartaglione (24-17). Al secondo tentativo la B-Chem chiude i conti con Moretti che gioca di sponda (25-18). Con il 60% in attacco Partenio e compagni legittimano la vittoria.

2 set: Nel secondo set è il collettivo laziale a partire meglio con Hirsch molto aggressivo e baciato dalla Dea bendata in occasione di un ace favorito dal nastro (4-8). I suoi compagni mettono la stessa grinta (4-9) e coach Graziosi è costretto a chiamare un time out. Al rientro i biancazzurri rosicchiano tre punti di importanza capitale (7-9) e Soli chiama a raccolta i suoi. Sull’errore di Fiore la B-Chem è a un passo dal pari (9-10). Sora non molla e si ritrova avanti di due punti al time out tecnico (10-12). Sull’attacco vincente di Paris Potenza Picena è sotto di tre lunghezze (13-16). In un momento durissimo Bonami si esalta. Un errore di Salgado e due grandi giocate di Moretti favoriscono il pareggio (16-16). Il primo tempo di Diamantini vale il sorpasso (17-16), il diagonale di Moretti il doppio vantaggio con il quinto punto di fila (18-16). Time out chiesto da Soli. Due svarioni di Paris e il muro di Diamantini sanciscono una serie da record per i potentini (21-16). Sul fronte opposto Bacca sostituisce proprio Paris. I laziali interrompono la serie di otto punti consecutivi siglati dalla B-Chem (22-17). Sora si riavvicina pericolosamente complice qualche incertezza difensiva dei padroni di casa (22-19) Graziosi chiama un time out. Moretti sgancia una bomba che fa ballare tutto il palazzetto e Partenio di prima intenzione ammazza il set (25-21). Volley Potentino superiore in tutti i fondamentali. Moretti top scorer con 8 punti.

3 set: In avvio del terzo parziale la capolista della serie A2 fa tutto quello che non era riuscita a fare nei game precedenti (2-8). La B-Chem non molla e torna nel set limitando il divario con Moretti al servizio (5-8). Soli chiama un time out. La truppa frusinate torna a far male con Hirsch (5-11) e Graziosi getta nella mischia Calistri al posto di Tartaglione. Si va al time out con la squadra di casa sotto 5-12. Momento no per la B-Chem che paga il grande sforzo dei primi due set (6-14). Il muro a uno di Diamantini su un veterano come Salgado fa capire che Potenza Picena spera nella rimonta (10-15). A controllare il gioco, però, è Sora (10-17) e Graziosi chiede un time out. Sul 10-19 Casoli lascia il posto a Gemmi. Parziale impietoso (10-21) che spinge Graziosi a un cambio in regia. Entra capitan Miscio. Il palleggiatore biancazzurro non evita il tracollo (10-23), ma aiuta a limitare i danni nel finale (14-23). Sul 15-24 il secondo opposto potentino Alikaj entra al servizio e firma subito un ace (16-24). Soli non fa complimenti e chiama all’unisono il time out. Il set si chiude sul 17-25 dopo il servizio fuori misura del potente attaccante di origine albanese. Frenata in attacco per la B-Chem. Buona prova di Diamantini a muro.

4 set: Avvio folgorante dei biancazzurri con Polo al servizio nel quarto parziale (6-0). Anche Partenio si fa valere dai 9 metri con l’ace dell’8-1. Soli inserisce Bacca per Paris. I laziali reagiscono (8-4). Sul punto del 10-5 targato Tartaglione lo schiacciatore potentino eccede nell’esultanza beccandosi con un avversario e incassa un cartellino giallo, ma gli ospiti appaiono deconcentrati. Si va al time out tecnico sul 12-6. Sul 13-6 il PalaPrincipi è in delirio, ma una squadra esperta come Sora non si abbatte e sfrutta il servizio di Hirsch per limare il gap (13-8). L’attaccante tedesco scuote in realtà i beniamini di casa che si rimboccano le maniche e tornano a dilagare. Sul muro di Casoli (16-8) arriva un altro time out per Sora (16-9). La premiata ditta Partenio-Moretti non fa sconti (20-10). I muri di Moretti e Casoli valgono una vittoria da sogno (25-12).

POTENZA PICENA: Polo 10, Bonami (L), Alikaj 1, Partenio 5, Miscio, Gemmi, Calistri (U), Moretti 24, Tartaglione (U) 9, Diamantini 11, Casoli 4, Quarta ne. All. Graziosi.

SORA: Fiore 16, Corsetti ne, Gaudieri (L) ne, Marzola 3, Cacciatore ne, Lucarelli ne, Santucci (L), Bacca 2, Sperandio 7, Paris 13, Salgado 6, Hirsch 18, Cittadino ne. All. Soli

Parziali: 25-18 (25’), 25-21 (28’), 17-25 (26’), 25-12 (24’).

Arbitri: Oranelli (PG) e Montanari (RA)

Note: Durata totale 1h 43’. Potenza Picena: battute sbagliate 8, ace 8, muri 12. Sora: battute sbagliate 14, ace 6, muri 6.

Ufficio stampa Volley PotentinoMichele Campagnoli