FUTSAL ISCHIA: Schiano Gianluigi, Di Meglio Domenico, Manzi Roberto, Di Meglio Giuseppe, Acatrinei Catalin, La Franca Gianpaolo, Di Iorio Marcello, Di Meglio Enrico, Lubrano Lavadera Luigi, Monti Antonio, Righi Sandro, Buono Filippo.
Allenatore: Vincenzo Ilarità.
Massaggiatore: Fiorenzo Di Costanzo.
Team Manager:
Luigi Buono.

Marcatori: Di Meglio Giuseppe, Buono Filippo, Manzi Roberto, Monti Antonio (2), Di Meglio Domenico.

FC PROCIDA: Barone Andrea Vittorio, Scotto Di Carlo Domenico, Trapanese Carmine, Lubrano Lavadera Domenico, Lubrano Lavadera Francesco, Ambrosino Domenico, De Pacali Antonio.
Allenatore: Sirio Papa

Marcatori: Ambrosino Domenico, De Pacali Antonio.

Spettatori: 30 circa.

Sono bastate due partite per dimostrare che la Futsal è in forma. Due partite per far capire agli ischitani appassionati del calcio a 5, che la Futsal Ischia ha voglia di divertirli e dargli soddisfazioni e week-end pieni di gioia.

Dopo aver battuto il Forio due settimane fa, sabato la Futsal si è ripetuta contro il Procida FC, battendo i padroni di casa per 7 a 2 in una partita da ricordare. Tutto si riassume in due parole: passione e talento.
Giocare e soprattutto vincere su un campo difficile come quello di Procida non era facile. Non a caso la squadra di mister Ilarità , non essendo abituata a giocare sul sintetico, non ha potuto giocare nel migliore dei modi e come piace proprio al mister ischitano: tanto possesso di palla e movimento di palla veloce, insomma tanta tecnica. “Gioco lento e macchinoso” è stato il commento di mister Ilarità, riferendosi ai primi dieci minuti di gioco. Tuttavia è stata la squadra ischitana a segnare per prima, con un fantastico gol di Giuseppe Di Meglio al 4° minuto di gioco. La risposta del procida è arrivata un minuto dopo con Domenico Ambrosino. Dopo aver preso le misure, comunque, la storia è cambiata: se all’inizio il possesso palla penalizzava gli ospiti, nella seconda metà del primo tempo li esaltava. Il merito è stato sicuramente del mister che può dire di aver vinto la “partita a scacchi” col suo avversario Papa. Il raddoppio, però, arriva solo al 27’ con l’ultimo acquisto della Futsal Filippo Buono, che sul momentaneo vantaggio degli ischitani aveva colpito un palo. In chiusura della prima frazione di gioco il Procida la mette dentro, ma nella porta sbagliata. Il primo tempo termina sul risultato di 3-1.

Nel secondo tempo arrivano cambi di Ilarità e il pallino del gioco si sposta completamente dal lato della squadra ospite, dominando la gara e segnando ben 5 goal. A segno Manzi, Monti, Di Meglio e ancora Monti; per il Procida, in chiusura di partita, segna il goal della bandiera su rigore. Il derby delle isole va alla Futsal Ischia, che batte le rivali limitrofe e supera a punteggio pieno e con due prestazioni più che convincenti, il primo turno di Coppa Campania. “Passione e talento”: una squadra che, nonostante la prima difficoltà iniziale dovuta al campo, è riuscita ad adattarsi in soli dieci minuti. Queste sono le qualità che si richiederanno in futuro alla squadra. E un futuro in coppa c’è e come. Nota stonata della partita e del fair play che ha caratterizzato bene o male tutta la partita, è stato un bruttissimo fallo ai danni di Antonio Monti che ha rischiato un brutto infortunio. Fallo inutile, ridicolo che poteva che si poteva sicuramente evitare, insieme alla brutta figura, non tanto per il risultato, quanto per l’intervento a dir poco ridicolo (non sanzionato con espulsione).

Il commento di Ilarità: “Stiamo crescendo anche sotto questo aspetto. Non rispondiamo alle provocazioni. Il gesto è comunque qualcosa che non va fatto ma, considerata la tensione, capiamo in pieno il nostro avversario. Ovviamente non possiamo giustificarlo, ma è anche ovvio che non proviamo rancore verso di lui.”

Ora non resta altro che pensare al campionato, la cui data di inizio, purtroppo, è ancora incerta.

Ufficio Stampa Futsal Ischia

Fabio Romanzi.