MOZZANICA-COMO 2000 4-0

Reti: Mason al 2’ e Iannella al 14’ p.t.; Cambiaghi al 20’ s.t. e al 37’ s.t.

Mozzanica: 1 GRITTI, 2 RIBOLDI, 3 TONANI, 4 STRACCHI, 5 RIZZON, 6 LOCATELLI (cap.), 7 IANNELLA, 8 MAURI (dal 36’ s.t. DOSSI), 9 GIACINTI, 10 SCARPELLINI (dal 24’ s.t. BRAMBILLA), 11 MASON (dal 18’ s.t. CAMBIAGHI). All. Nazzarena Grilli. A disposizione: Vignati, Garavelli, Cervi, Piva.

Como 2000: 1 PIAZZA, 2 CAVALIERE (dal 10’ s.t. ZANINI), 3 CANNONE, 4 UBBIALI (dal 29’ s.t. DEL VECCHIO), 5 BERTONI, 6 FUSETTI, 7 MAZZOLA, 8 CORTESI, 9 ERBA, 10 AMBROSETTI, 11 CAMA (dal 1’ s.t. PELLIZZONI). All. Fausto Cattaneo. A disposizione: Presutti, Clerici, Tagini, Galletti.

Arbitro: Tommaso Betta di Bolzano; assistenti: Maresca e Mulonia di Milano.

Note: Giornata di sole e temperature piacevoli. Campo in ottime condizioni. Presenti circa 200 spettatori. Recupero 2’+4’. Migliori in campo: Riboldi (M) e Mazzola (C).

Mozzanica- Un caldo ed inaspettato sole dà una piacevole tregua al clima nostrano, rispetto alle rigide temperature dei giorni scorsi. Non ce la fanno Schiavi e Piva e Mister Grilli opta per un 4-4-2 mascherato, nel quale Iannella è di fatto la terza punta dello scacchiere e Riboldi è schierata nell’inedita posizione di laterale difensivo destro. Più o meno speculare la formazione lariana di Fausto Cattaneo dove tornano titolari Bertoni, Cavaliere e Ambrosetti, con Mazzola che parte da destra, ma ha piena libertà di inserirsi centralmente.

Inizio più che positivo per le padrone di casa che passano dopo solo 100 secondi: Ambrosetti alleggerisce all’indietro e sul pallone si avventa Marta Mason, rapida nell’infilarsi tra le maglie avversarie e a trafiggere Piazza, incrociando sul secondo palo. Inutile la deviazione di scarpino della n. 1 comasca. Le ospiti non si sfaldano e al 4’ Capitan Fusetti chiama alla parata a terra l’attenta Gritti. Subito dopo Riboldi sale a destra e crossa in area per Giacinti che da pochi passi gira al volo, ma tra le braccia di Piazza. Decisamente più efficace la manovra biancoceleste che al 14’ finalizza ancora: Tonani dalla tre quarti taglia dall’altra parte per Iannella che entra in area e di giustezza deposita alle spalle dell’estrema lariana. Al 18’ Erba prova a rispondere con una velenosa conclusione dal limite, ma Gritti neutralizza in due tempi. Gara che si ravviva attorno alla mezzora quando Erba dalla trequarti crossa alla perfezione per la testa di Mazzola, ma Gritti con un riflesso felino le dice ancora no. Subito dopo Giacinti da destra la mette sul secondo palo dove Mason non trova la coordinazione vincente, ma impegna comunque la brava Piazza in una difficile respinta. La spinta biancoceleste non si spegne: Tonani al 32’ serve al centro Iannella che però impatta male e manda alto. Al 40’ è il turno di Scarpellini di divorarsi una rete: servita in area col goniometro da Stracchi spara tra le braccia della n. 1 ospite che blocca in due tempi.

La ripresa inizia con la prima sostituzione ospite: dentro Pellizzoni per Cama (poco dopo entrerà anche Zanini per Cavaliere). Sono sempre le nostre a cercare la via della rete ed è la solita Giacinti che ci prova al 3’ sul rilancio di Stracchi, vince il duello a sportellate con Bertoni e incrocia col sinistro, ma la sfera esce per questione di centimetri. Al 6’ Mauri da posizione defilatissima pretende troppo e Piazza chiude lo specchio. Al 10’ bella penetrazione di Scarpellini che dà al centro per Mason, che si gira e prova la rasoiata, mancando il bersaglio grosso di un niente. Neanche un minuto dopo Iannella si fa trovare sul secondo palo sul lancio di Mauri, si allunga come può e in spaccata coglie in pieno l’incrocio dei pali. Le lariane si fanno vedere in avanti al 17’ con Zanini che tenta la sassata, ma non trova la porta anche perché ostacolata da Tonani. Mister Grilli getta nella mischia Cambiaghi per Mason e la bionda ex Fiammamonza non fa in tempo a sporcarsi le scarpe che alla prima occasione di sinistro trova l’angolo basso e realizza la rete della tranquillità. Stracchi sul secondo palo impegna al 22’ in angolo Piazza che si salva con l’aiuto del montante. L’Oracolo di Città di Castello fa rifiatare Scarpellini e inserisce Brambilla. Stracchi ci riprova al 32’, entra in area e tenta la palombella sul secondo palo, ma è strepitosa Piazza che con la punta delle dita devia ancora sul montante e nega all’ex torresina la gioia del goal. Per gli ultimi dieci minuti entra anche Dossi per Mauri e anche El Tractor è subito decisiva, poiché al primo affondo sulla destra pennella letteralmente il cross sul secondo palo dove Cambiaghi gira ancora nella rete lariana (pazzesca la media realizzativa/minuti giocati dell’attaccante biancoceleste). Rete stregata oggi per Valentina Giacinti che al 43’ calcia fuori di poco e ben pescata un minuto dopo dalla solita Stracchi spara ancora sul Piazza in uscita disperata. Al 45’ i riflettori sono anche per Gritti che vola sulla sinistra a respingere la punizione angolata di Pellizzoni. Dopo quattro primi di recupero il signor Betta della sezione di Bolzano manda tutti negli spogliatoi, mentre da Verona arriva in contemporanea la notizia del pareggio in extremis della Res Roma sul campo delle gialloblù, che vengono così scavalcate dalle bergamasche, a dimostrazione di un campionato che sarà in bilico fino alla fine.