GIVOVA NAPOLI – SIGMA BARCELLONA 81-69
GLI AZZURRI TORNANO AL SUCCESSO

Terzo successo consecutivo per la Givova Napoli Basket al PalaBarbuto che supera 81-69 la Sigma Barcellona riscattando al meglio la sconfitta in trasferta subita la scorsa settimana ad Agrigento. Un’ottima prestazione per la Givova che è stata in controllo del match dal primo all’ultimo minuto rispondendo al meglio ai numerosi tentativi di rientro dei siciliani. Protagonista della gara David Brkic autore di 32 punti (6/11 da due e 5/8 da tre). In doppia cifra anche Jarrius Jackson (14) e Ganeto (11).

Coach Calvani schiera Spinelli, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. Equilibrio tra le due squadre in avvio di partita con il punteggio che però sorride a Napoli (10-8) dopo 5′. Equilibrio presto spezzato da David Brkic che si rende assoluto protagonista con una serie impressionante di triple e canestri in penetrazione che portano la Givova sul 31-19 al 10′. La Givova resta in controllo del gioco fino al 14′ (37-27) ma l’efficacia di Da Ros permette alla Sigma di rientrare in partita risalendo fino al 39-35. L’esperienza di Spinelli permette alla Givova di uscire alla grande dal momento difficile e d tornare oltre la doppia cifra di vantaggio (58-47) al 27′. Garri sfrutta il fisico e con un gioco da tre punti tiene Barcellona in partita sul 60-53 e costringe De’Mon Brooks al quarto fallo. Napoli si affida al tiro da fuori e raccoglie ancora i frutti sperati con Jackson che infila il 65-54 allo scadere del terzo quarto. La Sigma non molla e con Garri risale ancora sul 67-63 ma ci pensano Jackson e il solito Brkic ad allungare ancora e riportare il punteggio sul 71-63 al 37′. Inutile l’ultimo tentativo di rientro dei siciliani. Nel finale gloria anche per il giovane Traballesi, protagonista di un rimbalzo offensivo con canestro e standing ovation del PalaBarbuto per Spinelli e Brkic richiamati in panchina.

Dichiarazione coach Calvani: “Una partita complessa a causa della situazione falli di Brooks che ci ha costretto a cambiare in corso il nostro piano partita. I ragazzi sono stati bravi a sopperire alla mancanza di un loro compagno alla grande riuscendo a trovare risorse importanti. Brkic ha sentito ancor di più il peso della responsabilità ed ha fatto una gran partita. Per quanto prodotto il margine di 12 punti ci sta un po’ stretto. Sono comunque molto soddisfatto di come la squadra è riuscita a resettare tutto dopo l’amara sconfitta di Agrigento ma non avevo dubbi sulla maturità dei miei giocatori.”

Presente al PalaBarbuto anche Andrea Traini, ritornato a Napoli dopo l’operazione al ginocchio.

Givova Napoli Basket vs Sigma Barcellona 81-69 (31-19, 45-37, 65-54)

Napoli: Metreveli 2, Malaventura 2, Allegretti 2, Sabbatino, Spinelli 8, Traballesi 2, Jackson 14, Ganeto 11, Brooks 8, Brkic 32; All.: Calvani M.
Barcellona: Kelley 9, Marchetti 4, Spizzichini 4, Fiorito 3, Maresca, Leonzio ne, Shepherd 14, Garri 18, Borra, Da Ros 17; All.: Perdichizzi G.
Note – Tiri Liberi: Napoli 13/15 ; Barcellona 6/9
Usciti per falli: Ganeto e Maresca.

Cliccando sull’anteprima in basso è possibile scaricare una foto in alta risoluzione di Brkic (Foto  Danilo Cunsolo)

Napoli, 2/11/2014                                       Ufficio stampa Azzurro Napoli Basket