SERIE B – BIELLA COSTRETTA ALLA RESA A PARABIAGO 32-17

Era iniziata con i migliori auspici la sfida tra Biella e Parabiago. Gli Orsi carichi a molla e gasatissimi dall’ultimo successo casalingo, gli avversari pronti a difendere il proprio campo ed il proprio onore davanti al pubblico amico.

Un ottimo Leonardo Braga apre coraggiosamente le danze imponendo la prima meta della giornata, trasformata da Hogg, e trascina la sua squadra in vantaggio. La partita offre grande spettacolo: due ottime difese a confronto e due attacchi vivaci e creativi si sono studiati a lungo cercando le astuzie più fantasiose per farsi avanti. Al 25’ a segnare tocca al Parabiago, compresa la trasformazione, ma quel 7-7 destinato a diventare il risultato parziale, offre ad entrambe le squadre, il match ancora tutto a disposizione.

“Al termine del primo tempo ho suggerito di usare un gioco di pazienza – ha raccontato McLean a giochi conclusi, – ero molto contento di quel 7 a 7, sarebbe stato sufficiente gestire con calma quel punteggio”.

La ripresa però ha in serbo per i biellesi un duro colpo: dopo soli 30”, Parabiago è già in meta e dieci minuti più tardi replica. La parità di pochi minuti prima, nelle menti dei giocatori in casacca gialloverde, si è trasformata in un miraggio e lo score a tabellone, ha sempre più l’aria minacciosa della disfatta.

Fortunatamente il quindici di McLean, dopo qualche minuto di brain lock, torna ad affrontare la realtà e prima del fischio finale ritrova, grazie a Corrado Musso, la soddisfazione di violare ancora una volta la linea di meta avversaria, ma i minuti trascorrono veloci e lo scadere arriva molto prima che Biella si sia ripresa del tutto.

Callum McLean, spolvera per l’occasione la sua proverbiale calma e tutt’altro che amareggiato, trova la forza di spronare i suoi ragazzi: “Oggettivamente Parabiago ha meritato di vincere, ma non ci siamo ritrovati davanti ad una squadra di fenomeni. Con un po’ più di accortezza e disciplina da parte nostra, il risultato sarebbe di certo stato diverso. Magari non saremmo ugualmente riusciti a vincere, ma il distacco sarebbe di sicuro meno evidente”.

Parabiago v Biella Rugby 32-17 (7-7)

Marcatori: p.t. 9’ m. Braga tr. Hogg (0-7); 25’ m. Parabiago tr. Parabiago (7-7). s.t. 1’ m. Parabiago tr. Parabiago (14-7); 10’ c.p. Parabiago (17-7); 15’ c.p. Hogg (17-10); 17’ m. Parabiago n.t. (22-10); 21’ m. Parabiago tr. Parabiago (29-10); 25’ m. Musso C. tr. Hogg (29-17); 32’ c.p. Parabiago (32-17).

Parabiago: Baudo; Saleri, Murgier, Schlecht, Fulginiti; Sanchez, Carlone; Torri, Mikaele, Cancro; Lorenzini, Maggioni; Canzini, Fulciniti, Simioni. A disp.: Maggiolini, Diani, Polio Martinez, Molla, Almasio, Gomiero, Branca.

Biella Rugby: Maia; Ongarello, Grosso, Hogg (20’ st Sciarretta S.), Braga; Musso C., Ghitalla (25’ st Sciarretta T.); Chtaibi, Musso F., Pellanada (20’ st Salino); Pizzanelli (1’ st Eftimie), Falco (36’ st Piatti); Panigoni (24’ st Zamolo), Romeo (32’ st Coda Cap), Vaglio Moien. Allenatore: Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Strullato.

Serie B girone 1 – 5a giornata: Amatori Capoterra – Gussago 48-31; VII Torino – Grande Milano 15-41; Bergamo – Amatori Parma 8-50; Lecco – Amatori Alghero 45-17; Parabiago – Biella Rugby 32-17; Parma – Sondrio 10-7.

Classifica: Lecco punti 24; Parabiago 21; Amatori Capoterra 16; Sondrio 14; Biella Rugby e Grande Milano 13; Amatori Alghero, VII Torino e Amatori Parma 10; Parma 6; Bergamo 5; Gussago 2.

Ufficio Stampa