A POTENZA CACCIA AL POKERISSIMO PER L’ITALCAVE REAL STATTE

COL CUS POTENZA PER GUARDARE TUTTI DALL’ALTO

L’Italcave Real Statte vuol continuare a guidare con merito il girone C del campionato di Serie A di futsal femminile. Le rossoblu di Marzella vanno a far visita al Cus Potenza per la quinta giornata di campionato. A punteggio pieno e con 3 punti di vantaggio sul terzetto composto da Iron Team Palermo, Salinis e Calandra (queste ultime due attese dallo scontro diretto), la squadra tarantina può quindi potenzialmente allungare in classifica e per farlo servono i 3 punti in Lucania.

QUI STATTE Resta ancora vivo in casa stattese l’eco per la nascita della Nazionale Italiana di Futsal Femminile annunciata dal Presidente Fabrizio Tonelli giovedì scorso nell’Assemblea Elettiva straordinaria della Divisione Calcio a 5. “Un momento storico e importante per tutto il movimento del futsal in rosa e in particolar modo per quelle società, come la nostra, che hanno inteso credere nel calcio a 5 femminile fermamente da ormai 20 anni. La decisione di affidare la panchina a Roberto Menichelli è giustissima: un tecnico preparato, bravo e vincente visto che è il CT Campione d’Europa in carica. La scelta migliore per costruire una Nazionale Femminile che, speriamo, con i giusti tempi di formazione della nuova squadra nazionale riesca a ridurre presto il gap con i team degli altri Paesi che con le loro selezioni nazionali sono partiti qualche anno fa”. Queste le parole di Tony Marzella presente nell’assemblea romana che ha anche ricevuto il premio come formazione vincitrice della passata regular season. “Siamo felici che, come abbiamo detto in tantissime occasioni, il nostro lavoro dell’anno passato non è assolutamente negativo ma, anzi, è un peccato essere arrivati ai playoff non nella maniera giusta e aver abbandonato la competizione in anticipo contro una formazione non di vertice. Il prossimo anno, invece, qualcosa potrebbe cambiare nell’articolazione dei campionati. Infatti, dopo l’elezione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, verrà presentata una proposta che prevede la serie A d’elitè con cui le 16 formazioni che si qualificheranno ai playoff di questa stagione comporranno la nuova massima serie divisa in 2 gironi da 8, centro nord e centro sud. Inoltre ci sarà una serie A nazionale che manterrà i 3 tre gironi con 12 squadre per raggruppamento. Più articolato il discorso riguardante la post season che si allunga: delle 16 squadre della serie A d’elitè, le prime 4 per girone andranno a comporre il girone gold, le altre 8 quello Silver. Da qui ci sarà poi la corsa allo scudetto e alla salvezza che, infine, comprenderà anche le vincenti dei raggruppamenti della cosiddetta A nazionale e la migliore seconda dei 3 gironi. Ma tutto sarà più chiaro entro il 2014”. Sulla gara contro il Potenza il tecnico è chiaro: “Siamo la capolista solitaria, vogliamo continuare ad esserlo e per farlo serve vincere contro le Lucane. Ma attenzione: oltre al risultato serve una buona prestazione e sono certo che le mie ragazze non mi deluderanno”.

QUI POTENZA Obiettivo salvezza per le rossoblu di Brindisi che con una rosa ridotta proveranno a giocare al meglio contro D’Ippolito e compagne. Al tempo stesso le potentine dovranno quanto prima muovere la classifica visto che sono giunte solo sconfitte nei primi 4 turni di campionato ma la stagione regolare è ancora lunga e il fatto che dovrebbe retrocedere solo l’ultima in classifica al termine della stagione potrebbe aprire nuovi scenari in casa Cus.

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI