Due sfide in agrodolce per il Mascalucia C5, che in tre giorni raccoglie sul campo di casa una vittoria e una sconfitta tra Campionato e Coppa Italia con risultanti identici ed egualmente eclatanti. Sabato scorso infatti i biancazzurri hanno battuto 8-3 il Marsala Futsal al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT)

nella quarta giornata del Campionato di Serie C1 di Calcio a 5, salendo così a quota dieci e dividendo il primo posto in classifica solo con lo United Capaci.

 

Gli uomini di Mister Uberto Previti hanno preso il dominio del match sin dal primo minuto, nonostante le assenze per squalifica di Sanfilippo e Marchese, siglando l’1-0 con Torcivia già al 2’ e trovando il raddoppio all’8’ con Abate.

Il Mascalucia C5 dilagava e chiudeva il primo tempo sul 4-0, segnando poi altre due reti nei primi quindici minuti della ripresa e arrivando sul 6-0. Al 59’ il Marsala Futsal riusciva ad accorciare le distanze, ma due minuti dopo i biancazzurri segnavano il 7-1 e trovavano l’8-1 al 57’. Sembrava finita, ma c’era spazio per due goal degli ospiti che fissavano il risultato finale sull’8-3, rendendo forse meno pesanti le quattro reti totali di Marco Torcivia e quelle di Walter Abate, Claudio Belviso, Daniele Bosco e Sergio Leo, tornato in organico da qualche giorno.

Umore totalmente diverso invece nella semifinale di Coppa Italia, che ha visto cadere i ragazzi di Previti con il medesimo risultato sempre tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Mascalucia, contro il Villa Passanisi.

L’approccio del Mascalucia C5 a questa partita è stato certamente sbagliato, perché dopo otto minuti gli ospiti erano già sul 3-0. Previti provava quindi a cambiare tutti gli uomini in campo, ma la partita era ormai compromessa e finiva 8-3 per il Villa Passanisi malgrado le due reti di Gigi Marchese e quella di Marco Torcivia.

Passaggio a vuoto quindi per i biancazzurri, che sono certamente incappati in una serataccia che deve comunque servire d’insegnamento per il futuro come spiega il numero uno della società biancazzurra: “Contro il Marsala avevamo conquistato un successo strepitoso, a maggior ragione per le pesanti assenze che accusavamo per squalifica – ha detto il Presidente Nicola Caruso – , mentre in Coppa Italia abbiamo sbagliato totalmente atteggiamento. Loro sono scesi in campo con lo spirito giusto sin dal primo minuto, mentre i nostri giocatori hanno preso la partita un po’ sotto gamba e pensavano forse di fare un sol boccone dell’avversario. Ovviamente non poteva essere affatto così perché il Villa Passanisi è un’altra squadra con ambizioni importanti e andava affrontata con la concentrazione adeguata. Se si entra con l’approccio sbagliato le partite si perdono e noi lo abbiamo fatto nei primi otto minuti, quando abbiamo preso tre goal pur schierando la miglior formazione possibile. Sono sicuro che faremo tesoro di questa sconfitta e adesso dobbiamo riprenderci subito, cercando di metabolizzare immediatamente quanto accaduto e prendendo consapevolezza del fatto che affronteremo una squadra ancora più forte come il Real Cefalù. Loro hanno atleti importanti, noi andiamo a giocare sul loro campo in un momento certamente particolare ma che non cambia la nostra intenzione di fare punti”.

Il match della quinta giornata della Serie C1 di calcio a 5 tra Real Cefalù e Mascalucia C5 si giocherà sabato 1 novembre alle 17:00 a Cefalù (PA).

Ufficio Stampa

Nella foto Torcivia-Leo-Zanghì