GOLF – EUROTOUR: FRANCESCO MOLINARI 12°, EDOARDO MOLINARI 19°, MATTEO MANASSERO 62°

Il francese Alexander Levy è al comando con 65 (-7) colpi dopo il giro iniziale del BMW Masters, sul percorso del Lake Malaren GC (par 72), a Shanghai in Cina. E’ la prima delle quattro gare delle Final Series che concludono la stagione dell’European Tour sullo stile dei PlayOffs del PGA Tour e alla quale sono stati ammessi 78 concorrenti. Buona la partenza di Francesco Molinari, 12° con 69 (-3), e di Edoardo Molinari, 19° con 70 (-2), e metà classifica per Matteo Manassero, 62° con 74 (+2).

Levy, 24enne transalpino nativo di Orange (California) con due titoli conquistati in stagione, ha un colpo di vantaggio sul connazionale Romain Wattel, sul belga Nicolas Colsaerts e sull’argentino Emiliano Grillo (66, -6), e due sul nordirlandese Graeme McDowell (67, -5), uno dei sette componenti della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup partecipanti all’evento. In sesta posizione con 68 (-4) altri due, il danese Thomas Bjorn e il gallese Jamie Donaldson, insieme ai sudafricani Branden Grace e Richard Sterne, al tedesco Marcel Siem e all’inglese Oliver Wilson. L’altro sudafricano Ernie Els affianca Francesco Molinari, mentre il francese Victor Dubuisson è alla pari con Edoardo Molinari. Al 33° posto con 71 (-1) il thailandese Thongchai Jaidee e l’irlandese Paul McGinley, capitano del team di Ryder Cup, al 42° con 72 (par) l’inglese Justin Rose, lo scozzese Stephen Gallacher e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño. Al 62°, come Manassero, l’inglese Ian Poulter, al 74° con 77 (+5) l’iberico Miguel Angel Jimenez.

Senza bogey il cammino di Levy, con sette birdie. Gli azzurri hanno cominciato tutti dalla buca 10. Francesco Molinari ha realizzato due birdie su metà tracciato e altri due con un bogey nella seconda parte. Qualche incertezza per Edoardo Molinari sulle prime nove con un birdie e due bogey, poi è sceso sotto par con la sequenza birdie-birdie-eagle dalla buca 2 alla 4 (dalla 10ª alla 12ª giocate) e ha concluso con un bogey. Due bogey in avvio hanno praticamente definito lo score di Manassero che nelle altre sedici buche ha messo insieme tre birdie e tre bogey. Il montepremi è di sette milioni di dollari.

Il torneo su Sky – Il BMW Masters viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione dalla TV satellitare Sky, sul canale Sky Sport 2 HD, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre con collegamento dalle ore 4 alle ore 9. Repliche: venerdì 31, alle ore 10 e alle ore 22,45 (Sky Sport 3 HD); sabato 1 novembre, alle ore 10 (Sky Sport 3 HD) e alle ore 19,30 (Sky Sport 2 HD); domenica 2, alle ore 15 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa

LPGA: SHANSHAN FENG E INBEE PARK LEADER NEL FUBON TAIWAN – Sul percorso del Miramar G&CC (par 72), a Taiwan, la cinese Shanshan Feng e la coreana Inbee Park, numero uno mondiale, guidano con 64 (-8) colpi la graduatoria del Fubon Taiwan Championship, evento del LPGA Tour, con numero chiuso di 81 concorrenti divenute ottanta per la defezione all’ultimo momento di Giulia Sergas.

Sono in terza posizione con 66 (-6) la giapponese Haru Nomura, la coreana So Yeon Ryu, la svedese Lina Vedel e la dilettante taiwanese Ssu-Chia Cheng, in settima con 67 (-5) Stacy Lewis, numero due del Rolex Ranking, e le coreane Eun-Hee Ji e In-Kyung Kim, in decima con 68 (-4) Michelle Wie e la coreana Na Yeon Choi. Poco dietro la neozelandese Lydia Ko e la taiwanese Yani Tseng, 15.e con 69 (-3), e la norvegese Suzann Pettersen, 21ª con 70 (-2), vincitrice delle ultime due edizioni del torneo. Quasi in coda la giapponese Ai Miyazato, 60ª con 73 (+1). Il montepremi è di due milioni di dollari.

Ufficio Stampa FIG