“San Zaccaria-Firenze, Il Punto di Vista di Tortelli, di Filippozzi e di Piemonte.”

La rubrica de “Il Punto di Vista”, questo mercoledì, ha voluto personalmente colorare il match tra San Zaccaria e Firenze… Di bianco-rosso? No,  già le due ospiti romagnole impreziosiscono l’intervista. Di Viola? Neanche, il viola è ormai custodito nei nostri cuori.
“Il Punto di Vista” ha voluto spennellarsi di Azzurro, ha voluto indossare la maglia dell’Italia, invitando, nella suddetta edizione, tre giocatrici che, avendo avuto cucito sul petto il tricolore, hanno disputato un Mondiale: Alice Tortelli, cerniera ermetica della linea difensiva di coach Sauro Fattori e preziosa pedina del CT Enrico  Sbardella ai Mondiali U17 in  Costa Rica, Roberta Filippozzi, colonna della retroguardia di mister Jacopo Leandri e del CT Corrado Corradini ai Mondiali U20 in Giappone, e Martina Piemonte, torre dell’offensiva biancorossa ed anche lei giocatrice di riferimento ai Mondiali U17 in Costa Rica.

Alice Tortelli, Difensore del Firenze:

“Il nuovo A.C.F., presentatosi alla stagione 2014/2015, è un collettivo migliorato rispetto alla passata annata: gli arrivi di Rodella, Del Prete e Vicchiarello, giocatrici di tutt’altra categoria oltre a grandi persone, ed una rosa sempre più compatta hanno fatto si di  aver raggiunto una dimensione globale di squadra, di aver assunto caratteristiche da vera e propria out-sider del campionato.
In vista della trasferta di Ravenna è e sarà doveroso mantenere elevate l’attenzione e l’intensità delle sedute di allenamento, come tra l’altro stiamo facendo, e , parallelamente, risulterà necessario scaricarci da tutte le tensioni negative, cercando di arrivare all’incontro sgombre di testa ma atte a rimanere sul pezzo, per tutta la durata del match.
Conoscendo il San Zaccaria solo dai video, di cui ho preso visione sui social network, ed avendo giocato un  Mondiale come compagna della loro centravanti di riferimento Martina Piemonte  mi aspetterò sicuramente una compagine bianco-rossa rognosa e spigolosa da affrontare, tenace nel cercare sempre di conquistare, a proprio favore, il risultato.
L’imperativo, per il giglio, sarà vincere. Sabato dovremo, e non importa sottolinearlo, mantenere il sangue freddo.”

Roberta Filippozzi, Difensore del San Zaccaria:

“Approfittando della pausa dovuta alla Nazionale abbiamo lavorato intensamente in questi ultimi dieci giorni, al fine  di  limare gli errori commessi, durante le prime giornate di campionato, ed incrementare la nostra condizione atletica.
Siamo una realtà neo-promossa e, come tale, stiamo pagando lo scotto dell’approdo in Serie A, in particolar modo sotto l’aspetto del ritmo e dell’intensità.
Provenendo da una larga sconfitta a Roma ci  teniamo a trovare immediatamente un pronto riscatto, sapendo che quest’anno ogni singola partita risulterà fondamentale in chiave salvezza.
Resta comunque la consapevolezza che sabato andremo ad affrontare una squadra di livello. Il Firenze sta raccogliendo i frutti dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni e dopo la salvezza raggiunta con tranquillità la passata stagione, con l’innesto in estate di alcune giocatrici di qualità come Del Prete, Vicchiarello e Rodella, nel corrente campionato potrà puntare tranquillamente alla parte alta della classifica.
Per il bianco-rosso, invece, saranno novanta minuti difficili, da affrontare con la massima concentrazione e determinazione. L’A.C.F.  si presenterà al “Massimo Soprani” con l’obiettivo di dare continuità agli importanti score maturati nelle prime tre gare della stagione e, perciò, occorrerà un’ottima prestazione, tatticamente perfetta, per cercare di sfruttare al meglio le occasioni da rete che ci verranno concesse.
È importante tornare subito a macinare punti, per il morale e per la classifica, e giocare in casa potrebbe essere la nostra arma in più, potrebbe essere un risvolto positivo a nostro favore.
Siamo determinate a dimostrare che il San Zaccaria c’è e può competere contro tutti.”

Martina Piemonte, Attaccante del San Zaccaria:

“Come neo-promosse siamo consapevoli, in  questo campionato, di registrare un ritmo ed un’intensità più sostenuti in confronto alla passata stagione di Serie B.
La realtà bianco-rossa è una rosa giovane, forse poco esperta, ma determinata nel voler  ben figurare sul palcoscenico più importante: confrontarsi contro squadre di blasone come Brescia, Tavagnacco e Torres è sicuramente uno stimolo in più, però sappiamo  che, per salvarci, sarà fondamentale non perire negli scontri diretti.
Per il momento il Firenze è la grande rivelazione delle prime tre giornate di campionato. Le viola sono una squadra rinnovata. Si stanno dimostrando competitive ed il progetto su cui si basa la programmazione futura dell’A.C.F. è un progetto lungimirante e davvero interessante.
Contro le gigliate cercheremo quindi si fruttare il fattore campo perché sarà una gara aperta a qualsiasi risultato: lotteremo su ogni pallone, cercheremo di tirare fuori la nostra migliore prestazione.
Un esito positivo dei novanta minuti ci consentirebbe, questo lo dico con consapevolezza, di riacquisire  maggior sicurezza e darebbe una maggior serenità all’ambiente ravennato, in vista del proseguimento di campionato.”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.