I ragazzi di Grbic, trascinati dall’opposto bianconero, da un concreto Fromm, dal muro e da un effervescente De cecco in regia, si impongono in tre set al PalaBianchini e conquistano la prima vittoria in SuperLega. Domenica altra trasferta a Padova per cercare subito il bis. Parte intanto la prevendita per il match di Champions del 6 novembre contro Ankara

 

La terza è quella buona! Primo acuto stagionale della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia che espugna in tre set il PalaBianchini di Latina e ritrova il sorriso in SuperLega.

In un palasport non molto gremito, ma con la presenza di un gruppo di Sirmaniaci che anche stasera non hanno fatto mancare il proprio appoggio alla squadra, i Block Devils hanno disputato un buon match, in progresso soprattutto rispetto alle prime due giornate di campionato. Grbic, senza Giovi e Tzioumakas rimasti a Perugia, ha dato fiducia alla formazione tipo, ovviamente con Fanuli a vestire i panni del libero, ed ha visto in campo un sestetto vivace, concreto, ottimo a muro (13 quelli vincenti, 7 della coppia Buti-Beretta) ed al servizio (6 gli ace, 3 del solo Atanaijevic). Un ispiratissimo De Cecco (per “Il Boss” anche 7 punti personali), assistito da una ricezione a livelli altissimi (63% di positiva), ha potuto mandare a bersaglio a più riprese i frombolieri bianconeri Atanasijevic (21 punti con il 53%) e Fromm. In particolare il tedesco è sembrato in chiaro miglioramento e questo è davvero un bel segnale per la formazione del presidente Sirci. Vanno certamente ancora aggiustati certi automatismi in campo, che costano spesso dei filotti di punti evitabili, ma stasera servivano i tre punti per acquisire fiducia e poter lavorare con maggiore entusiasmo e serenità. Ed i tre punti sono arrivati alla fine di un incontro tutto sommato sempre condotto da Perugia, con la sola eccezione del secondo set dove l’equilibrio l’ha fatta da padrone e deciso ai vantaggi da un paio di giocate di classe di De Cecco.

Da domani si torna subito al PalaEvangelisti per preparare al meglio il quarto turno di SuperLega, ancora in trasferta, domenica sul campo di Padova. Per cercare subito il bis!

LA CRONACA

Grbic dà fiducia al sestetto base con Fanuli al posto dell’infortunato Giovi. Latina presenta le coppie Van de Voorde-Rossi e Rauwerdink-Urnaut rispettivamente al centro e in banda. Sono di Atanasijevic (attacco e ace) i primi due punti del match (0-2). Aumenta il vantaggio bianconero dopo l’ace di De Cecco (3-7). I Block Devils non capitalizzano un paio di contrattacchi favorevoli, ma, complici anche diversi errori al servizio dei pontini ed il muro di Beretta su Starovic, arrivano avanti al timeout tecnico (7-12). Altro ace, stavolta di Fromm (con l’ausilio del video check), e +7 Sir (7-14). Il muro di Van de Voorde ed il contrattacco di Urnaut accorciano le distanze (11-15), ma i Block Devils non si scompongono e ripartono con Fromm, servito magistralmente da De Cecco (14-21). Maruotti con un bel colpo da posto quattro posta la Sir al set point (17-24). Il turno al servizio di Sottile riduce il gap (20-24). Topica arbitrale che non vede un tocco netto del muro avversario su attacco di Atanasijevic (21-24). Chiude il parziale Maruotti (21-25).

Si riprende con Skrimov per Rauwerdink e con l’ace di Fromm (0-1). Proprio Skrimov va a segno due volte dai nove metri e dà il vantaggio ai padroni di casa (5-3). Buti si esalta a muro e riporta tutto in parità (5-5). Nuovo allungo pontino con il primo tempo di Rossi (11-9). Starovic manda le squadra in panchina per la sospensione obbligatoria (12-10). La Sir gioca bene in cambio palla ma non riesce a contenere gli attacchi di Urnaut e Skrimov (16-14). Sono i muri consecutivi di Beretta e Buti ad impattare (16-16). Il turno al servizio di Beretta consente ai Block Devils di portarsi a condurre (16-18). Torna Rauwerdink per Skrimov e Latina impatta subito (18-18). Timeout per Grbic. Magia di De Cecco messa a terra da Atanasijevic e muro di Buti per il nuovo +2 Perugia (19-21). Ancora Atanasijevic (21-23). Dentro Sunder per alzare il muro per De Cecco. Errore clamoroso nella ricostruzione bianconera e muro di Skrimov che rimettono tutto in equilibrio (23-23). Bomba di Fromm per il set point Sir (23-24). Proprio il tedesco però sbaglia il servizio e si va ai vantaggi (24-24). Decide De Cecco! Colpo di seconda intenzione per il 25-26 e servizio che mette in crisi la ricezione avversaria. Sugli sviluppi dell’azione è Maruotti a mettere a terra il pallone che manda Perugia avanti di due set (25-27).

Partenza fulminea della Sir nella terza frazione con Atanasijevic al servizio. Il muro di De Cecco vale lo 0-4 per i suoi. Le due squadre tengono bene i rispettivi cambi palla ed il divario rimane immutato (7-11). Starovic suona la carica nella metà campo di Latina che piazza un parziale di 4-0 ed impatta il set (11-11). Due in fila di Atanasijevic e un errore di Urnaut vanno ripartire la Sir (12-15). Out anche Starovic (13-17). Latina cerca di rientrare con i muri di Van de Voorde, ma il solito Atanasijevic ristabilisce subito il gap (16-20). Urnaut non ci sta e riporta sotto i pontini (20-22). Ancora Urnaut per il -1 (22-23). Atanasievic in diagonale per il match point (22-24). Van de Voorde a terra (23-24). Chiude sempre lui, l’imprendibile Atanasijevic! (23-25).

IL TABELLINO

TOP VOLLEY LATINA-SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA 0-3

Parziali: 21-25, 25-27, 23-25

Durata Parziali: 27, 31, 32. Tot.: 1h 30’

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 2, Starovic 15, Van de Voorde 5, Rossi 3, Rauwerdink 2, Urnaut 14, Manià (libero), Skrimov 8, Tailli, Semenzato. N.E.: Pellegrino, Ferenciac. All. Blengini, vice all. Franchi.

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 7, Atanasijevic 21, Beretta 5, Buti 6, Fromm 12, Maruotti 12, Fanuli (libero), Sunder. N.E.: Vujevic, Barone, Paolucci, Tziouomakas. All. Grbic, vice all. Fontana.

Arbitri: Alessandro Tanasi – Umberto Ravallese

LE CIFRE – LATINA: 9 b.s., 4 ace, 63% ric. pos., 45% ric. prf., 42% att., 7 muri. PERUGIA: 15 b.s., 6 ace, 63% ric. pos., 45% ric. prf., 51% att., 13 muri.

APRE LA PREVENDITA PER IL MATCH DI CHAMPIONS CON ANKARA DEL 6 NOVEMBRE

È attiva da oggi 29 ottobre la prevendita online dei biglietti di ingresso per il match di Champions League del 6 novembre al PalaEvangelisti contro Ankara.

Questi i prezzi dei biglietti:

20,00 € distinti

10,00 € secondi anelli e curva

La prevendita è attiva anche presso l’outlet della Sir Safety System a Santa Maria degli Angeli tutti i giorni e domani 30 ottobre sarà possibile acquistare il tagliando anche al PalaEvangelisti dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Prosegue inoltre la vendita degli abbonamenti stagionali.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA