Iniziato a Parma nel 1971 in accordo con i maggiori costruttori dell’epoca, il Trofeo delle Industrie ha già disputato 42 edizioni e tutt’ora è organizzato da Parma Karting. Molti i protagonisti del karting internazionale che hanno corso e vinto nel Trofeo delle Industrie per poi arrivare fino alla Formula 1.
Il “Trofeo delle Industrie” è la più antica gara di karting che si disputa al mondo. Organizzata da Parma Karting, è la maggiore manifestazione ricca di storia e anche tanta gloria. Fra i numerosi protagonisti che hanno iniziato la loro carriera al Trofeo delle Industrie, molti sono poi diventati grandi nomi dello sport nelle maggiori formule dell’automobilismo.

Tutto ebbe inizio nel 1971, per volere del patron del Kartdromo di Parma, Umberto Pellegrini, attivissimo proprietario della pista sorta in Emilia, che per tanti anni è stata fulcro dell’attività kartistica internazionale, con l’organizzazione di innumerevoli Campionati Italiani, Campionati Europei e Campionati del Mondo, per la precisione 37 Campionati Italiani, 4 Campionati Europei, 5 Campionati del Mondo. Non a caso Umberto Pellegrini la sua pista la chiamava “Mondial… pista!”.

Oggi la tradizione del “Trofeo delle Industrie”, così come l’altra grande manifestazione che si svolgeva a Parma, il Trofeo Andrea Margutti, continua grazie all’impegno e all’abnegazione dei figli di Umberto Pellegrini: Tiziano, Donatella e Germano.

Questo il ricordo di Umberto Pellegrini: “Quando iniziai a gestire la pista di Parma, nel 1968, in Italia c’erano pochi appuntamenti di un certo spessore, e per quanto riguarda i tornei più importanti, ce n’erano solamente un paio, uno alla Pista d’Oro di Roma per il famoso Torneo dei Campioni e un altro alla Pista Rossa di Milano. Poi da settembre a marzo non si correva più. Così, parlando con Sala della Birel, Grana della Iame e altri costruttori, ci venne l’idea di creare proprio sulla nostra pista di Parma un appuntamento in autunno. L’iniziativa partì nel 1971 con il supporto dei maggiori costruttori di allora, fra gli altri Birel, BM, Pcr, Parilla, Tony Kart, Dap, Tecno, la Kalì-Kalì di Calogero, ed è per questo motivo che a questa manifestazione fu dato il nome di “Torneo delle Industrie”. E da subito fu grande il successo di partecipazione.” 

Per molto tempo il “Trofeo delle Industrie” ha continuato a rappresentare il fiore all’occhiello dell’attività kartistica internazionale, e questo appuntamento era talmente importante che addirittura negli anni Settanta veniva utilizzato dalle Case per presentare la produzione dell’anno seguente. Insomma un evento particolarmente sentito e atteso da tutto il mondo kartistico, a cui non è mai mancato un ricco montepremi messo a disposizione dalle case che vi prendevano parte, allora come oggi.

Nell’ambito delle varie categorie è sempre stato assegnato anche il Trofeo Assoluto al pilota con il miglior risultato complessivo. Il Trofeo Assoluto è stato sempre intitolato al Commendatore Carlo Fabi, grande appassionato di motorsport. Dopo la sua scomparsa, i figli Teo e Corrado, molto noti per i loro successi in automobilismo, hanno continuato questa tradizione e ancora oggi il Trofeo è intitolato “Memorial Carlo Fabi”.

Nella foto “Trofeo delle Industrie, 1978, Direttore di Gara G.Franco Riva”
PARMA KARTING ASD
Ufficio Stampa