E’ stato un pomeriggio diverso per i ragazzi della Stellazzurra Basketball Academy che si sono ritrovati ad allenarsi in esercizi di lotta greco romana per il primo di una serie di appuntamenti che si ripeteranno nel corso della stagione.

Questa tipologia di esperienza rientra nelle attività previste dalla Academy per la crescita dei giocatori specificatamente su alcuni aspetti che possono poi ritornare utili nel gioco della pallacanestro.
Essendo la pallacanestro uno sport di contatto – ci ha spiegato la psicologa dello sport e responsabile del progetto Laboratorio della Stella Azzurra, Barbara Rossi – abbiamo pensato di fare un allenamento sull’aggressività, sfruttando alcune basi della lotta greco romana per avvicinare i nostri ragazzi al giusto contatto fisico senza averne paura. L’obiettivo del Laboratorio, tra gli altri, è anche quello di portare i ragazzi ad un più elevato livello di agonismo.

A dirigere l’allenamento è stato il Preparatore Atletico Riccardo Carbonaro che ha lavorato e sta lavorando sia nell’ambito rugby che della lotta greco-romana. “Alcuni aspetti della lotta greco-romana sono importanti per il basket – ha detto Riccardo Carbonaro – ad esempio saper gestire e saper ascoltare l’equilibrio del proprio corpo può ritornare utile durante qualsiasi partita nelle fasi a rimbalzo o di contesa. Ecco perché, magari appunto sfruttando aspetti delle altre discipline, può ritornare utile allenarsi in maniera specifica su alcuni aspetti del gioco.” Altri appuntamenti ed altri allenamenti dedicati alla crescita come uomini e come giocatori dei ragazzi stellini, seguiranno nei prossimi mesi sempre all’interno del Laboratorio della Stellazzurra Basketball Academy.

Ufficio Stampa