Domenica al PalaGlobo œLuca Polsinelli la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non ha potuto esordire nel suo vestito migliore, ma la vittoria al tie break sul Caffè Aiello Corigliano ha fatto capire e detto cose molto importanti sulla squadra, sui singoli, e sulle potenzialità  del gruppo.

 

A parlarne è un soddisfattissimo coach Fabio Soli che, assieme ai suoi ragazzi, è stato il primo a sapere che per quella importantissima gara avrebbe dovuto fare a meno del suo capitano Marco Fabroni per via di una distrazione del polpaccio procuratosi durante l’ultimo allenamento pre-gara, ma tutti hanno trovato anche un Marzola in più.
œIl discorso Fabroni è molto semplice e complesso allo stesso tempo – ci spiega la guida tecnica sorana -, nel senso che lui è un uomo davvero molto importante per questa squadra sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della presenza in campo. àˆ il capitano oltre che il palleggiatore quindi possiamo immaginare quanto possa essere complesso per un secondo palleggiatore venir catapultato in una partita che per giunta tutti sapevano essere molto importante. Come lo sapevo io perchè credo che Corigliano, assieme a Vibo, è sicuramente la miglior compagine di questo campionato. Vibo è un pochino indietro nella preparazione mentre Corigliano sta giocando discretamente bene nonostante sia senza lo schiacciatore Hrazdira, dunque sapevamo benissimo che sarebbe stata una partita tosta come in effetti si è dimostrata.
Bisogna fare i complimenti a Marco Marzola perchè si è comportato al di sopra delle aspettative di tutti coloro che sono al di fuori della squadra. Io invece mi aspettavo da lui una buona prestazione perchè in allenamento stava palleggiando bene però è anche vero che essere catapultato all’improvviso dentro una situazione del genere non è semplice. Lui non è più giovanissimo e ha esperienze in questo campionato perciò è stato molto bravo. Ho apprezzato il suo mettersi subito a disposizione della squadra già  dai primissimi momenti, e il suo giocare una pallavolo semplice ma molto efficace, per questo non posso altro che fargli i complimenti. Alla fine ha portato a casa un risultato che se ce l’avessero detto prima della partita forse qualcuno ci avrebbe messo la firma. Complimenti a lui ma soprattutto alla squadra perchè ha dimostrato in un momento di difficoltà  come quello del quarto set di saper reagire, una caratteristica che dovremmo adottare sempre e che non tutte le squadre hanno perciò sono molto contento del risultato e di come è venuto, sono contento per Marzola e in generale sono molto soddisfatto del mio gruppo.

Su cosa lavorerai in settimana?
Sicuramente dovremmo cercare di essere un po’ meno semplici, un po’ meno prevedibili quindi lavoreremo sull’intesa in generale per poter avere più variabilità . E poi continueremo ancora e sempre sulle solite cose, quelle sulle quali c’è sempre da migliorare. Non mi aspettavo questa mancanza di continuità  in battuta perchè sia nelle amichevoli pre-campionato che nella prima gara di cartello e durante gli allenamenti, non c’era mai capitato di calare così tanto sia come rendimento quindi efficacia, che come efficienza. Perciò c’è da riprendere da dove abbiamo lasciato sabato e continuare a lavorare su questi aspetti e su tutto quello che abbiamo fatto fin’ora cercando di mettere il massimo ordine nelle cose semplici e poi aggiungere settimana dopo settimana qualcosina di nuovo in modo da poterci completare sempre di più.

L’esordio al PalaGlobo com’è stato?
œMi è piaciuto tantissimo giocare in casa! àˆ un ambiente molto familiare con tanti bambini, e un pubblico così numeroso ci ha dato una mano non indifferente. Spalti così pieni in Serie A2 non è frequente vederli e sentirli perciò sono doppiamente soddisfatto di aver portato a casa una bella vittoria davanti a un bel pubblico. Spero che ci sia continuità  in questo rapporto-scambio di dare avere e che quindi loro continuino a venire sempre più numerosi e a sostenerci per aiutarci a dare continuità  al nostro offrire spettacolo perchè l’uno è la conseguenza dell’altro.

Carla De Caris
Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora