ALLA RICERCA DEL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE

Turno infrasettimanale lontano dal PalaEvangelisti per la Sir che fa visita alla Top Volley dell’ex Semenzato. Ancora indisponibile Giovi con Grbic che utilizzerà di nuovo Fanuli nel ruolo di libero. Starovic-Atanasijevic: sfida tutta serba in posto due. Inizio del match, in diretta internet su Lega Volley Channel, a partire dalle ore 20:30

 

Nemmeno il tempo di rimuginare sulla sconfitta interna con Trento, che è già SuperLega per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.

È infatti in programma il terzo turno di campionato con i Block Devils che sono partiti oggi in direzione Latina per affrontare domani sera alle ore 20:30 (diretta internet su Lega Volley Channel) i padroni di casa della Top Volley.

Reduci da due sconfitte nelle prime due giornate, i bianconeri si recano al PalaBianchini con l’obiettivo di portare a casa il primo successo stagionale e dei miglioramenti nel gioco e nel rendimento in campo.

Poco naturalmente il tempo per preparare la sfida con Latina per il tecnico Grbic che ha lavorato soprattutto sulle teste dei ragazzi e sugli aspetti motivazionali e tattici che propone la gara di domani.

È importante trovare in primis la strada della vittoria, ma anche maggiori sicurezze in campo e per questo non c’è medicina migliore dei tre punti. Nonostante le due battute d’arresto consecutive, i Block Devils sono consci di avere tutte le carte in regola per far bene al PalaBianchini ed il pullman bianconero è partito alla volta della città pontina carico di determinazione e convinzione.

Con Giovi ancora out per il fastidio muscolare accusato lo scorso fine settimana, Grbic si affiderà ancora a Fanuli (buona la sua prestazione contro Trento) nel ruolo di libero. Per il resto dovrebbero scendere in campo inizialmente De Cecco e Atanasijevic diagonale di posto due, Buti e Beretta al centro, Maruotti e Fromm in banda. Pronti gli altri componenti della rosa, con Sunder in particolare che ha dimostrato di attraversare un bel periodo di forma.

Servirà una prestazione di alto livello alla Sir perché l’avversario di turno è senza dubbio di quelli da prendere con le molle. La Top Volley Latina di coach Blengini dispone infatti di un roster di qualità e completo in ogni reparto. Consolidata diagonale palleggiatore-opposto è quella formata dal palleggiatore Sottile (alla quinta stagione a Latina) e dal fromboliere Starovic (che sfida tutta serba in posto due con il connazionale Atanasijevic!). Con l’ex Modena Manià nel ruolo di libero, ballottaggi per Blengini sia al centro che in banda. In zona tre, accanto al belga Van de Voorde, si giocano una maglia Rossi e l’ex bianconero Semenzato, mentre i martelli saranno due tra Urnaut, Rauwerdink e Skrimov.

Latina, una vittoria e una sconfitta finora, sulla carta è una delle mine vaganti della stagione, disponendo di atleti intercambiabili e che sanno essere decisivi in pratica in tutti i fondamentali. Sarà sfida vera al PalaBianchini. Alla Sir il compito di lottare su ogni pallone per conquistare il primo sorriso della stagione.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI ANDREA GIOVI

“È un momento difficile. Veniamo da due sconfitte è vero, però abbiamo visto a tratti di poter far bene. Ci è mancata continuità e in questa fase può essere normale. Siamo comunque una squadra in costruzione, dobbiamo avere pazienza, cercare di resistere in questo momento e andare avanti, continuare a lavorare in palestra ed essere consapevoli che lavorando si possono raggiungere traguardi importanti. Latina sarà un altro banco di prova importante, dovremo essere sicuramente più concreti, continui e sfruttare tutti i momenti che la gara ci offrirà. Di sicuro una vittoria darebbe più morale a tutti e quindi speriamo di portare via un risultato utile anche in vista della successiva trasferta di Padova e dell’esordio in Champions della prossima settimana”.

PRECEDENTI

Quattro i precedenti tra le due formazioni con tre vittorie di Perugia ed un successo di Latina. I bianconeri si sono imposti una volta nella stagione 2012-2013 (3-1 al PalaEvangelisti) e due lo scorso anno in campionato (3-1 sia in casa che fuori). Latina l’ha spuntata invece nella stagione 2012-2013 in casa con il punteggio di 3-0.

EX DELLA PARTITA

Quattro gli ex in campo, tre nel roster di Perugia ed uno in quello di Latina. Sono ex pontini i Block Devils De Cecco (2008-2009), Giovi (2009-2010) e Vujevic (2002-2004 e 2009-2011). Nella Top Volley figura invece il centrale Semenzato, nelle ultime due stagioni atleta della Sir.

PROBABILI FORMAZIONI:


TOP VOLLEY LATINA: Sottile-Starovic, Van de Voorde-Semenzato(Rossi), Rauwerdink-Urnaut(Skrimov), Manià libero. All. Blengini.

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Buti-Beretta, Fromm-Maruotti, Fanuli libero. All. Grbic.

Arbitri: Alessandro Tanasi – Umberto Ravallese

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA