L’equipaggio Valori-Maino terzo nella seconda gara a Monza
L’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo è andata in scena all’Autodromo Nazionale di Monza. Le due Porsche schierate dal team Ebimotors sono state la 997 GT3 R #44 con l’equipaggio composto da Vincenzo Donativi e Andrea Gagliardini e per la categoria GT Cup la 997 GT3 Cup #111 con l’equipaggio composto dal giovane Ronnie Valori e Tommy Maino.

 

Le Prove Libere 1 hanno visto l’equipaggio Donativi-Gagliardini (Ebimotors) chiudere con il decimo tempo utile con 1’50.293 mentre, l’equipaggio Valori-Maino (Ebimotors) con il tempo di 1’54.095, quarto tempo più veloce di categoria.
Le Prove Libere 2 vedono la Porsche #44 concludere con il decimo tempo utile con 1’50.056 mentre, la Porsche#111 con il tempo di 1’53.463, quarto tempo di classe.
Le Prove Ufficiali 1, valide per la determinazione della griglia di partenza della prima gara, vedono Andrea Gagliardini (Ebimotors) segnare il tempo di 1’49.306, decimo tempo utile, mentre, Ronnie Valori(Ebimotors) segnare il tempo di 1’52.007 e pole position di classe.
Le Prove Ufficiali 2 al cambio pilota vedono Vincenzo Donativi (Ebimotors) segnare il tempo di 1’49.151, undicesimo tempo utile mentre, Tommy Maino (Ebimotors) il tempo di 1’52.480, terzo tempo di classe.
Prima Gara. La griglia di partenza della penultima gara del Campionato Italiano GT vede quindi Andrea Gagliardini (Ebimotors) partire in quinta fila e Ronnie Valori (Ebimotors) in settima. Dopo una buona partenza la GT3 R della Ebimotors condotta da Andrea Gagliardini (Ebimotors) e poi al cambio pilota da Vincenzo Donativi (Ebimotors) non riesce a incalzare posizioni importanti, a causa anche del grande ritmo degli avversari, e conclude la gara in nona posizione. Nella categoria GT Cup l’equipaggio Valori-Maino (Ebimotors) tiene un ottimo passo ma a causa dell’ingente handicap di campionato al cambio pilota per i risultati conseguiti nella gara precedente a Imola ottengono una quinta posizione di classe.

Seconda Gara. La griglia di partenza dell’ultima gara di campionato vede Vincenzo Donativi (Ebimotors) partire con la R #44 in sesta fila mentre, Tommy Maino (Ebimotors) con la Cup #111 in ottava. Questagara è stata caratterizzata da molti colpi di scena e toccate non regolari per molte vetture che proprio in quest’ultima gara si giocavano il primato nella classifica finale. L’equipaggio Donativi-Gagliardini (Ebimotors) ha condotto una gara veloce ma si è preservato intelligentemente dalla bagarre tra i concorrenti che si giocavano il titolo di campioni assoluti concludendo la loro gara comunque con una ottima sesta posizione. Nella classe GT Cup Ronnie Valori e Tommy Maino ottengono un terzo gradino del podio grazie alla penalizzazione per una irregolarità all’equipaggio Tempesta-Iacone (Bonaldi Motorsport -Lamborghini).

Le Classifiche
Trofeo “GT3”: 12. Donativi-Gagliardini con punti 73.
Trofeo “GT Cup”: 14. Valori-Maino con punti 51; 22. Selva 25; 25. “Spezz” 24.

Ufficio Stampa Ebimotors Srl