E’ una super Valpe quella che, nell’ultima giornata del primo girone di ritorno, piega con un netto e perentorio 6 a 0 l’Asiago, annichilito da una prestazione eccellente degli uomini di Pyle.
Secondo shutout consecutivo casalingo per Dusan Sidor, già idolo indiscusso della tifoseria con i suoi interventi prodigiosi: 21 tiri e 21 parate valgono il terzo posto in classifica che permette quindi la scelta nei Draft per la fase finale della Coppa Italia.
Out nell’Asiago Tessari e Strazzabosco che dovrà infatti subire una delicata operazione a seguito di un bruttissimo colpo al volto; a lui vanno i più sinceri auguri di pronta guarigione da parte di tutta la Società HC Valpellice Bodino Engineering.

Parte fortissima la Valpe, forse con troppa cattiveria agonistica: out Johnson e l’Asiago ha la possibilità di colpire con l’uomo in più ma, in controfuga, Pope serve un ottimo assist a Signoretti che insacca il puck alle spalle di un incolpevole Marozzi.
Passano 4 minuti e la Valpe colpisce ancora con Andrè Signoretti ben imbeccato da Frigo, questa volta con la superiorità numerica a favore.
Sul finale di frazione è Uronen a siglare la terza rete che fa sprofondare nel baratro la retroguardia stellata.
Periodo centrale con cambio di portieri per gli ospiti, Tura subentra a Marozzi ma il risultato non cambia. La Valpe va ancora in goal: Frigo parte in controfuga e a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare, il disco resta davanti allo slot per un accorrente Nicolao che segna il 4 a 0.
Gli ospiti sono frastornati e iniziano a mettere la partita sul piano fisico, ma i torresi sono bravi a non cadere in provocazioni.
Gli ultimi venti minuti sono elettrizzanti: tante occasioni di superiorità numerica per la Valpe, una delle quali porta alla rete del 5 a 0 con Campbell, ben assistito da Pope.
Il goal del definitivo 6 a 0, che fa esplodere il Cotta Morandini, lo sigla Luca Frigo con un tiro preciso di polso sotto l’incrocio dei pali.

Martedì, a piste invertite, ci sarà la rivincita per la prima giornata di ritorno.

Classifica Serie A Itas Cup:
Rittner Buam ** 29 punti
Milano 23 punti*
Val Pusteria, Valpellice e Asiago 22 punti ;
Gherdeina 21 punti;
Vipiteno 16* punti;
Cortina e Appiano 14 punti;
Egna 11 punti;
Fassa 6 punti;
Caldaro 4 punti;
** due gare in più
*una gara in più

Classifica finale qualificazione ai quarti di Coppa Italia che non tiene conto , rispetto alla classifica della stagione regolare, degli anticipi del 30 settembre – Rittner Buam –Vipiteno 4-5 overtime e del 21 ottobre – Rittner Buam Milano 4-5 ai rig ori;
1) Rittner Buam 27 punti
2) Val Pusteria 22 punti;
3) Valpellice 22 punti ;
4) Asiago 22 punti;
5) Milano 21 punti
6) Gherdeina 21 punti;
7) Appiano 14 punti;
8) Cortina 14 punti;
– – –
9) Vipiteno 14 punti;
10) Egna 11 punti;
11) Fassa 6 punti;
12) Caldaro 4 punti;

Foto Gill&Mon: Andrè Signoretti
H.C. Valpellice Bodino Engineering
Josephine Rivoira