Una valanga di mete ha letteralmente travolto i giovani gialloverdi di Bergamo. Gli Orsi, in giornata di grazia, hanno incominciato a martellare i malcapitati avversari sin dal primo minuto e non hanno smesso fino al fischio finale. Di quando in quando gli avversari riuscivano a fare capolino oltre la metà del campo. Si è trattato di incursioni brevi perché immediatamente venivano rispediti a difendere la propria linea di meta puntualmente violata dal biellese di turno.

Il Biella nei primi 40 minuti di gioco ha segnato otto mete e sette trasformazioni totalizzando un parziale di 54-0.

Più lento il secondo tempo a causa dei cambi voluti da McLean, fino all’ultimo giocatore seduto sulla panchina, ma non molto diverso il risultato. I gialloverdi hanno realizzato altre cinque mete delle quali solo l’ultima è stata trasformata.

Cosa è piaciuto di più a McLean dell’incontro con Bergamo? “Lo zero, – ha risposto senza esitazioni, poi ha spiegato – la nostra difesa che dall’inizio del campionato si è dimostrata molto forte, oggi si è davvero superata dimostrandosi ancora una volta il nostro punto di forza. Bergamo non ci ha reso difficili le fasi di attacco e i ragazzi si sono impegnati senza mai perdere concentrazione e grinta per tutti gli ottanta minuti. Ora chiedo continuità e mi complimento con tutti i ragazzi perché hanno contribuito in egual misura ad ottenere questo grande risultato”.

Biella Rugby v Bergamo 81-0 (54-0)

Marcatori: p.t. 1’ m. Maia tr. Hogg (7-0); 6’m. Bertone tr Hogg (14-0); 15’m. Maia tr. Hogg (21-0); 25’m. Braga tr. Hogg (28-0); 28’m. Panigoni tr Hogg (35-0); 32’ m. Romeo n.t. (40-0); 35’ m. Hogg tr. Hogg (47-0); 40’ m. Pizzanelli tr. Hogg (54-0).

s.t. 2’ m. Braga n.t. (59-0); 21’ m. Sciarretta S. n.t. (64-0); 28’ m. Hogg n.t. (69-0); 38’ m. Panigoni n.t. (74-0); 40’ m. Falco tr. Hogg (81-0).

Biella Rugby: Maia (1’ st Sciarretta S.); Ongarello, Grosso, Hogg, Braga; Musso C., Ghitalla (5’ st Sciarretta T.); Bertone (25’ Pizzanelli), Musso F. (Cap.) (41’ st Salino), Pellanda (10’ st Eftimie); Chtaibi, Falco; Panigoni, Romeo (8’ st Zamolo), Vaglio Moien (1’ st Zilioli). Allenatore: Callum Roy McLean.

Bergamo 1950: Salvini; Minetti, Maccaro, Spreafico Morè D., La Chioma; Tasca, Chiari; Pezzoli, Gazzaniga, Quintero; Farina, Facchinetti; Lumassi M., Brignoli, Lumassi D.. A disp.: Plevani, Travaglione, Parisini, Minicco, Lucido, Spreafico Morè M., Avino.

Arbitro: sig. Baldassarre.

Serie B girone 1 – 4a giornata: ParmaAmatori Capoterra 25-38; Sondrio – VII Torino 29-17; Biella Rugby – Bergamo 81-0; Amatori Alghero – Amatori Parma 39-8; Gussago – Parabiago 5-42; Grande Milano – Rugby Lecco 10-23.

Classifica: Lecco punti 19; Parabiago 16; Biella e Sondrio 13; Amatori Capoterra 11; Amatori Alghero e VII Torino 10; Grande Milano 8; Amatori Parma e Bergamo 5; Parma 2; Gussago 1.

SERIE C – BIELLA IN TRASFERTA, BATTE MONCALIERI 20-17

Vincere a Moncalieri per i ragazzi di Rachid Mouchtaki non è stato affatto facile. Una partita sofferta, con i cadetti biellesi che non hanno mai abbassato la guardia continuando a mettere sotto pressione gli avversari per tutto l’incontro, deciso poi sul finale. Per il Biella hanno segnato: Cristian Teagno, Martino Panatero e Marco Miloni. Due trasformazioni e un calcio di punizione sono stati segnati da Matteo Poli.

UNDER 16 ELITE– GRANDE BRIANZA COSTRINGE BIELLA ALLA RESA SOLO AL TERMINE DI UN SERRATO TESTA A TESTA

Ancora una sconfitta per i gialloverdi in questo campionato èlite che non rende loro, per la seconda volta, giustizia delle reali capacità espresse sul campo. Dopo aver lottato testa a testa per tutto il match sui campi di via D’Acquisto, Biella è stato costretto alla resa all’ultimo secondo per 12-11. All’inizio della partita, il capitano del Grande Brianza ha consegnato una maglia ed un gagliardetto a ricordo di Alberto Rondo.

Per il Biella hanno segnato una meta Furno e due calci Marcuccetti. Il parziale di 5-0 era in favore dei padroni di casa.

UNDER 14 – DIVISI TRA CHIERI E IVREA

Questo sabato Biella 1 e Biella 2 hanno giocato in due diverse località. I primi, impegnati in un match in trasferta contro Chieri, hanno vinto 40-14. Mete di Salussolia, Foglio Bonda (2), Turetta (3) e 5 trasformazioni di Ramella Pollone.

Biella 2 invece, ha partecipato con impegno ad un triangolare ad Ivrea.

PROPAGANDA – GRANDE FESTA AD ARBORIO

Le Under 8 -10 e 12 del Biella Rugby hanno partecipato al concentramento di Arborio. Gli Under 12 Biella 1 hanno vinto due partite e ne hanno pareggiata una, Biella 2 ha vinto un incontro, ne ha pareggiato uno e perso un altro. La Under 10 Biella 1 ha vinto con Vercelli, perso con Ivrea e pareggiato con Novi; Biella 2 ha perso con Ivrea, vinto con Novi e pareggiato con Biella 1 e S.Andrea. La Under 8 ha vinto con Ivrea, perso un incontro e pareggiato un altro.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club

Nella foto Serie B – BRC saluto al pubblico