Barcellona chiude il primo tempo in vantaggio di 14 lunghezze, ma non è abbastanza per strappare i due punti ad un avversario come Casale  Monferrato. Natali e compagni nel secondo tempo invertono la rotta e non lasciano nulla al caso. La NovìPiù conquista la vittoria con il punteggio di 61 – 64.
Il primo possesso viene strappato da Casale Monferrato che con Natali, ex giallorosso, prova a sbloccare la situazione, ma ottiene scarsi risultati. Shepherd dall’altra parte attacca il canestro e proprio Natali commette il primo fallo del match, mandando l’americano in lunetta (1/2). Poi Da Ros brucia la retina per il 3–0. Butkevicius e Tomassini interrompono il silenzio piemontese e realizzano sei punti consecutivi, 3 – 6. Da  Ros accorcia le distanze sul –1 (5–6). Entra in gioco anche Kelley che scalda ulteriormente il palazzo con una tripla. Martinoni e Blizzard non perdono tempo, pareggiano i conti e mettono la testa avanti realizzando quattro punti consecutivi: 8-10.
Da Ros risponde prontamente al fuoco avversario, Shepherd fa sognare il popolo barcellonese con una prepotenza schiacciata. Blizzard mette una pezza, ma Borra dall’altra parte non si lascia intimorire e schiaccia: 14–12. Il primo quarto termina con il punteggio di 18 – 14. Si torna in campo per i secondi dieci minuti, la NoviPiù non riesce a concretizzare il primo possesso del periodo. Spizzichini in fase offensiva non ci pensa due volte e mette la palla nelle mani di Shepherd che non sbaglia la tripla dall’angolo: 21–14. Maresca,Fiorito e Kelley provano ad allungare ulteriormente fino al 28-16. Coach Ramondino è costretto a chiamare la sospensione per riorganizzare i giochi. Al ritorno in campo, Amato mette i primi tre punti personali e del periodo per la NovìPiù, Fiorito non esita, risponde al fuoco avversario e Spizzichini rincara la dose con il potenziale gioco da tre punti: 34–19 dopo sette minuti di gioco. Martinoni prova ad accorciare le distanze con un canestro rovesciato ma Spizzichini non da tregua alla difesa avversaria: 36–21. Barcellona non trasforma l’extra possesso e Martinoni mette a segno altri due  punti. I giallorossi aumentano l’intensità difensiva, recuperano palla e Shepherd sforna l’assist del +15 per Kelley. Casale riprende fiducia e Amato recupera un rimbalzo e appoggia due punti facili. Per Kelley è questione di orgoglio e replica immediatamente. Il secondo periodo termina 40–26. 
Nel terzo periodo, Barcellona sfrutta male il primo possesso e Marshall approfitta dell’errore dei padroni di casa per accorciare le distanze con una tripla. Butkevicius è sulla stessa lunghezza d’onda e accorcia le distanze sul – 9: 40–31. Garri prova a scuotere i compagni, fa a sportellate sotto le plance e subisce fallo (1/ 2 dalla lunetta). Da Ros recupera un pallone prezioso e lo trasforma in un potenziale gioco da tre punti: 44–34.  Martinoni strappa un fallo alla difesa di casa, ma dalla lunetta sbaglia tutti i liberi a disposizione. La Sigma aumenta il ritmo difensivo, recupera diverse palle preziose e le trasforma in punti. Martinoni non molla e non lascia scappare le occasioni che si presentano: 46–36. Kelley attacca la difesa rossoblù, subisce fallo e realizza. Casale  Monferrato prova ad accorciare quando si presenta l’occasione. Butkevicius sotto canestro fa il buono e il cattivo tempo e riporta i compagni sul -8. Garri dall’altra parte non è da meno, subisce fallo ma realizza il 50%. Casale aumenta la pressione difensiva, bloccando sul nascere  diverse azioni offensive giallorosse: 49 – 42. Coach Perdichizzi convoca in panca i suoi, riorganizza i giochi ma al ritorno in campo  Butkevicius continua a fare il buono e cattivo tempo recuperando un rimbalzo offensivo. Natali sfrutta al meglio il potenziale gioco da tre punti e accorcia le distanze a -4 sul 49 – 45.
Gli ospiti costringono i padroni di casa ad esaurire i 24 secondi a disposizione, Tomassini si butta dentro e subisce fallo (1 / 2), e riporta i compagni sul -3. Kelley non si perde d’animo e realizza l’ultimo canestro del terzo periodo: 51 – 46.
Marshall nel quarto periodo riapre i giochi con una tripla, Shepherd non si lascia andare e sigla i primi due punti giallorossi del tempino. Blizzard continua a segnare senza sosta, Borra si infuria e schiaccia a canestro. Blizzard realizza il canestro del -1, 55 – 54. Martinoni subisce fallo sotto canestro, realizza il 50% e firma il pareggio, Borra non sta dalla media risponde con due punti.  Diversi errori al tiro da entrambe le parti, ma Marshall segna anche con la pressione difeniva, 57 – 58.  Martinoni e Fall acquistano fiducia e non sbagliano né dalla media né da sotto: 57 – 62. Da Ros sprona i compagni lottando con le unghie e con i denti sotto canestro e subendo uno sfondamento.  Kelley non riesce a concretizzare le triple tentate, 59 – 62, Garri vola a rimbalzo e subisce fallo (1 / 2 ).  Barcellona commette un fallo di sfondamento ed è costretta a tornare in difesa, dove costringe Martinoni e compagni ad esaurire i 24 secondi a disposizione. Garri subisce fallo in fase offensiva ( 1 / 2).  Butkevicius ha l’opportunità di appoggiare delicatamente a canestro, lo fa e porta i suoi sul +3, 61 – 64. Casale torna a casa serenamente e con i due punti in tasca.

Sigma Basket Barcellona  – NoviPiù Casale Monferrato 61-64 (18-14, 22-10, 11-20, 10-18)

Barcellona: Kelley 16, Marchetti, Spizzichini 5, Fiorito 6, Maresca (k) 4, Leonzio ne, Shepherd 10, Garri 4, Borra 8, Da Ros 8. All: Perdichizzi

Casale: Giovara, Amato 5, Tomassini 5, Natali 3, Butkevicius 8, Blizzard 9, Martinoni (K) 17, Ruiu ne, Fall 4, Marshall 16. All. Ramondino

Arbitri: Boninsegna, Gagliardi e Grigioni

Ufficio stampa
Basket Barcellona