LA B-CHEM TORNA DA MATERA CON TANTE CERTEZZE IN PIU’

Polo un asso al servizio

Espugnare un campo impossibile come il PalaSassi di Matera in rimonta incamerando, oltre ai tre punti e al titolo di top scorer del match, anche un record personale da incidere nella storia della serie A. Una serata magica quella di ieri (domenica 26 ottobre) per l’opposto della B-Chem Potenza Picena Federico Moretti. L’attaccante marchigiano ha superato in quattro set la Domar degli ex compagni Pinelli e Zamagni con 24 punti all’attivo e ha sfondato il muro dei 2000 attacchi vincenti in serie A. Un traguardo che solo i più grandi possono vantare.

Il Volley Potentino non è solo Moretti. Giocatore fondamentale nel roster di coach Gianluca Graziosi, l’opposto originario di Fermo ha potuto contare sulla grande assistenza di tutti i compagni. Ottima la lucidità di Partenio nelle fasi di testa a testa, sorprendente la prova di carattere e quantità offerta da Tartaglione, stoico Casoli a sopportare il dolore alla caviglia affrontando il campo con disinvoltura. Sciolto ed efficace Bonami. Chirurgici i due centrali Diamantini e Polo con quest’ultimo uomo-chiave dai 9 metri negli allunghi decisivi. Anche chi è entrato dalla panchina ha saputo dare un contributo legittimando la vittoria del gruppo.

Moretti e Polo punte di diamante di un successo che luccica parecchio:

Federico Moretti (Volley Potentino, opposto):

«Dopo la sconfitta casalinga all’esordio non ero affatto scoraggiato perché ogni partita è storia a sé. A maggior ragione quando una squadra ha tanti giovani nel roster. Con questo successo a Matera abbiamo lanciato un segnale a tutto il movimento: “La B-Chem è viva e vegeta. Anzi, è una mina vagante in A2”. Sono molto contento della mia prestazione, ma i record personali, anche se fanno piacere, vengono sempre in secondo piano per me. Il PalaSassi era rovente, ma ho giocato spesso in palazzetti caldi e il tifo contro mi dà la carica. Sul fronte opposto hanno giocato bene i miei ex compagni Pinelli e Zamagni, due ottimi atleti a cui auguro un campionato di alto livello. Ci tengo anche a ringraziare il nostro fisioterapista Roberto Casisa. Se sono sceso in campo è merito suo. Dopo il viaggio di andata ero sofferente sul letto per problemi alla cervicale. E’ stato lui a sbloccarmi».

Alberto Polo (Volley Potentino, centrale)

«Siamo stati molto bravi a portare in partita quello che proviamo tutte le settimane in allenamento. Contro la Domar Matera la battuta si è rivelata il fondamentale più importante e sono entusiasta di essermi distinto dai 9 metri nelle fasi più delicate. Abbiamo realizzato un’impresa strepitosa. Ci siamo resi conto a fine primo set che potevamo far nostra questa partita. Eravamo sotto 1-0, ma si trattava solo di correggere qualche errore banale e gestire meglio la difesa. Sapevamo di affrontare una formazione temibilissima in casa, ma eravamo anche al corrente del momento non felicissimo in ricezione dei lucani. Abbiamo agito di conseguenza e sono arrivati i tre punti».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli