GOLF – AL GC MARGARA IL XIII TROFEO DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE/MEMORIAL BORDONI

Sul percorso del Golf Club Margara si disputa nei giorni 25 e 26 ottobre la tredicesima edizione del Trofeo Nazionale dell’Attività Giovanile-Memorial Giorgio Bordoni, intitolato la memoria del coach, scomparso un anno fa all’età di 48 anni. artefice di importanti successi delle nazionali azzurre dal 1997 al 2005 come Responsabile Tecnico sia della squadra maschile sia di quella femminile.

Vi prendono parte le rappresentative delle sette zone in cui è stata divisa convenzionalmente l’Italia: Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, che difende il titolo, Emilia Romagna-Marche, Lazio-Abruzzo-Campania, Triveneto, Lombardia, Toscana-Umbria, Sud e Isole.

Le squadre sono composte da dieci giocatori: due ragazzi under 18, due under 16, due under 14, due under 12 e due ragazze under 18. Nella prima giornata si gioca con formula foursome, con quattro risultati su quelli delle cinque coppie in campo validi per la graduatoria, e nella seconda si svolgono i singoli stroke play con otto score su dieci, dei quali uno obbligatorio di un under 12, a fare classifica.

Nell’albo d’oro la Lombardia vanta quattro successi (2005-2006-2009-2010), tre il Lazio (2003-2004-2007) e il Piemonte/Liguria/Valle d’Aosta (2008-2012-2013) e due il Triveneto (2002- 2011).

Nel Piemonte/Liguria/Valle d’Aosta vi saranno quattro elementi facenti parte del team vincente lo scorso anno: Agustin Bardas, Edoardo Giletta, Riccardo Leo e Andrea Ferraris ai quali si sono aggiunti Karla Camila Vigliotta, Federica Torre, Costantino Peruzzi, Tommaso Giancaterino, Matteo Massimino e Thomas Fink Jensen.

PRESENTATO A PESCARA IL 14° ITALIAN OPEN FOR DISABLED – Il 14° Italian Open for Disabled, in programma al Miglianico Golf & Country Club sabato 25 e domenica 26 ottobre, è stato presentato a Pescara, in Regione, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco. Quasi ottanta golfisti diversamente abili, provenienti da tutta Europa, gareggeranno in una competizione, che si svolgerà per la prima volta nel circolo abruzzese.

“Lo sport aiuta a conoscere i propri limiti – ha commentato l’assessore Sclocco – ma soprattutto a migliorare la socializzazione. Se poi viene praticato da atleti diversamente abili, come nel caso di coloro che parteciperanno a questo importante torneo, assume una valenza ancora maggiore. Per questo, sono particolarmente lieta per l’attenzione che il management del Miglianico Golf & Country Club e l’Amministrazione Comunale, che gestisce l’impianto, stanno rivolgendo al mondo della disabilità anche per la scelta intelligente di far diventare il tracciato particolarmente adatto per la pratica dei disabili. C’è poi il discorso turistico – ha concluso Marinella Sclocco – che non va sottovalutato perché, secondo gli esperti, il golf è una di quelle discipline che riescono a incidere maggiormente a livello di presenze alberghiere”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, il presidente del Miglianico Golf Club, Mario Dragonetti, il presidente di “Non solo golf”, Claudio Ucci, e il delegato della FIG Abruzzo e Molise, Carmine D’Andreamatteo.

Ufficio Stampa FIG