Il rapporto privilegiato fra Mercedes-Benz e lo Stato Vaticano è più di una tradizione ed ha il suo vertice nelle vetture speciali che accompagnano il Santo Padre nelle uscite dal Vaticano e nei suoi viaggi apostolici in ogni parte del mondo. Sulle auto della stella hanno viaggiato i Papi che si sono succeduti dal lontano 1930 fino ai giorni nostri. Ognuna di queste è entrata nella storia: dalla prima limousine 460 Nürburg del 1930 per Pio XI alle odierne ‘Papamobili’ sono diventate famose la 300d automatica e decapottabile di Giovanni XXIII, la 600 Pullman Landaulet di Paolo VI seguita dalla 300 SEL.

Dalle classiche berline e limousine si è poi passati alle versioni speciali su base fuoristrada, a partire dalla 230 G bianca consegnata nel 1980, sostituita prima da una versione antiproiettile e poi nel 2007 da una G 500 utilizzata per le udienze in Piazza San Pietro. Dopo oltre un anno di lavoro per lo sviluppo e l’allestimento, nel 2012 fu consegnata l’attuale ‘Papamobile’, la ML 500. Non solo vetture ma anche veicoli di servizio e mezzi speciali, meno visibili ma non meno importanti, tra cui l’autocarro anticendio Econic. Nel luglio del 2013, il dono simbolico di una bicicletta elettrica smart ha accompagnato l’incontro di Papa Francesco con il Presidente di Daimler AG, Dieter Zetsche, a ribadire il rapporto speciale che lega da oltre ottant’anni Mercedes-Benz alla Santa Sede.

Auto e Moto d’Epoca 2014
Mercedes-Benz Italia compie 40 anni

A Padova, in occasione di Auto e Moto d’Epoca, l’immancabile appuntamento per gli appassionati del Classic, Mercedes-Benz Italia festeggia i suoi primi quaranta anni di attività; una vera e propria storia d’amore con la Penisola dove la Casa di Stoccarda ha venduto fino ad oggi 1,5 milioni di vetture. Un matrimonio di successo il cui “Il merito principale va alla grande azienda che abbiamo l’onore di rappresentare”, affermava Piero Boccanelli, Presidente Mercedes-Benz Italia dal 1973 al 1981, “alla sua capacità di produrre auto di eccellenza, agli uomini che la dirigono, alla nostra volontà, il nostro continuo sforzo di anticipare le evoluzioni e i cambiamenti socioeconomici, la nostra costante determinazione nell’affermare e nel portare avanti i valori chiave del marchio Mercedes-Benz e la sua immagine”. Quaranta anni raccontati attraverso le pagine di  ‘Autoritratto’, un libro che sottolinea come l’industria automobilistica, più di altri settori, abbia colto i mutamenti sociali e lo sviluppo economico realizzando prodotti e soluzioni di mobilità in sintonia con la cultura, le esigenze e le aspettative di una società che nel corso degli anni ha completamente cambiato il proprio modo di muoversi e comunicare.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz