Inizia nella tana della capolista Basket 2000 Reggio Emilia il tour de force dei Raggisolaris, che vedrà i faentini impegnati in difficili incontri nelle prossime quattro settimane. Il calendario prevede dopo la trasferta in terra reggiana quella a Bologna contro i Ghepard e il doppio confronto casalingo con Castenaso e Virtus Imola. Un poker di gare che potrebbe già dare un volto importante alla stagione.

Si parte dunque da Scandiano dove al PalaRegnani in via Togliatti, domenica 26 ottobre alle 18, i Raggisolaris faranno visita ad una delle tre squadre imbattute del campionato, Reggio Emilia. Il Basket 2000 ha confermato il blocco della scorsa stagione che permise di compiere una incredibile scalata in classifica in pochi mesi passando dall’ultimo al nono posto con la conquista dei play off, dove arrivò l’eliminazione al primo turno da parte della Virtus Imola. Coach Luca Spaggiari ha però avuto un rinforzo di primissimo livello, la guardia Luca Bertolini scesa dalla serie B dove vestiva la canotta di Orzinuovi, miglior marcatore dei reggiani con 22 punti di media. L’altro volto nuovo è Filippo Pedreazzi arrivato dalla C Regionale dove militava nell’Arbor Reggio Emilia. Tra i giocatori chiave del Basket 2000 ci sono poi l’esperta guardia Alessio Bartoccetti e il compagno di reparto Giuseppe Astolfi oltre al centro Martino Brogio. La forza di Reggio Emilia è nel gruppo e nella grande tecnica dei suoi interpreti.

“Siamo una buona squadra e dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora – dice Jacopo Silimbani, centro dei Raggisolaris -. Reggio Emilia è una squadra molto attrezzata che non ha ancora perso una partita, ma credo che con lo spirito messo in campo nelle prime tre partite potremo giocarcela fino alla fine con chiunque. In difesa abbiamo sempre concesso pochi punti e anche nei momenti difficili abbiamo sempre reagito bene, come ad esempio a Santarcangelo dove abbiamo recuperato un passivo di venti punti. La mentalità è quella giusta e dobbiamo continuare a lavorare su questa strada”.

Il prossimo incontro dei Raggisolaris è in programma dunque domenica 26 ottobre alle 18 a Scandiano in casa del Basket 2000 Reggio Emilia, mentre quello casalingo sarà domenica 9 novembre alle 18 al PalaCattani di Faenza contro Castenaso.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza