CAMPIONATO DI C REGIONALE: SCONFITTA DI MISURA PER LA VIRTUS TRAPANI A MESSINA NELL’ESORDIO

Amatori Basket Messina – Virtus Trapani 80-78 (27-16; 50-38; 64-53)

Amatori Basket Messina: Centorrino 23, Mondello 17, Restuccia S. 14, Valitri 8, Maggio 7, Di Mauro 5, Restuccia L. 4, Casablanca 2, Irrera 0, Salvo 0, Sciliberto 0, Marchese n.e.; All. Maggio

VIRTUS TRAPANI: Asta S. 17, blackCostadura 7, blackGiammarinaro 15, blackEsposito 3,black Massa 15, blackblankAsta 9, blackblankGenovese 12, blackblankMessina blackblank0, Lombardo 0, blackblankSchifano ne, Longo ne; All. La Commare

Arbistri: Perrone e Lorefice

La Virtus Trapani inizia con una sconfitta di misura in trasferta il suo cammino nel campionato di C regionale al termine di una prestazione abbastanza convincente contro l’Amatori Messina.

Primi due quarti di chiara prevalenza messinese che sfrutta la netta superiorità sotto canestro (a fine gara il computo dei rimbalzi sarà di 50 – 27 a loro favore) per ottenere vantaggi anche cospicui. Il primo quarto si era chiuso 27 – 16 per i padroni di casa che andranno al riposo lungo sopra di 12 (50-38). Nei secondi due quarti ottima difesa dei trapanesi che rimontano dal meno 17 fino al meno due finale. La gara si è decisa negli ultimi tre minuti in cui l’Amatori ha rischiato di subire la stessa rimonta subito lo scorso anno quando dopo aver condotto la partita si era vista superata dai trapanesi con un canestro proprio allo scadere. Il film però non si è ripetuto, la Virtus ha gestito male un paio di possessi nel finale per inesperienza compromettendo la rimonta, e così la vittoria finale è andata ai padroni di casa per 80-78. La differenza tra le due squadre a parte i rimbalzi (come detto 50-27 per l’Amatori) l’ha fatta la presenza nel Messina di alcuni elementi come Restuccia S. (14 pti) e Centorrino (23 pti best scorer della partita) che hanno calcato campionati superiori e che nei momenti importanti hanno fatto la differenza.

Buona nel complesso la prova dei ragazzi di La Commare che di partita in partita acquisiranno quella esperienza necessaria per portare a casa questo genere di partite. Migliori realizzatori tra gli ospiti Simone Asta (17 pti con 11/13 ai liberi), Massa (15 pti con 8/11 ai liberi) e Giammarinaro (15 pt con 3/4 al tiro pesante).

Prossima gara per i gialloblu trapanesi il derby di sabato prossimo con la Nuova Pallacanestro Marsala, altra formazione giovane che però può contare su alcuni elementi esperti come Frisella e Gangarossa.