Serie B/F Vitelli sulla sirena, è rosa il primo referto pallacanestro perugia

OLIMPIA BASKETBALL ROSETO 60 – SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 61 (29-23; 13-11; 14-12; 4-15)

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Zorba 3, Vitelli 2, Cavalaglio 1, Pagliaccia 5, Meyer 10, Cristofani 6, Cardinali 12, Villarini 17, Brizioli, Zucchini, Sbicca 2, Ceccaroni 3. All. Francesco Posti

OLIMPIA BASKETBALL CLUB ROSETO: Gatti, Mascitti 14, Peracchia 18, Vanni 5, Milicevic 6, De Massis 7, Trovarelli 4, Contaldo 4, De Petris, Marini 2, De Laurentis, Cantarini. All. Ghilardi

La pallacanestro è lo sport più bello del mondo….lo diciamo dopo aver assistito a una partita dalle mille emozioni. Partiamo dalla fine; dopo essere state sull’orlo del baratro e aver anche toccato il meno 17 a metà del terzo quarto sul 53-36 con Roseto che faceva canestro da ogni posizione e le perugine che oltre a non arginare l’offensiva rosetana si complicavano la vita sbagliando anche le cose più facili in attacco. Ma torniamo al rush finale…spiegando nel dettaglio:

– +3 Roseto con palla in mano, e 2 tiri liberi a favore con 20 secondo da giocare; 

– 0 su 2 a liberi e sul ribaltamento di fronte bomba di Katy Meyer che sigla la parità a 10 secondi dalla fine.

– Time out squadra di casa per rimettere in attacco, rimessa, penetrazione e fallo con 2 liberi a 4 secondi dalla fine;

–  fuori il primo e dentro il secondo, più 1 Roseto con le perugine senza time out rimettono a fondo campo;

– nel frattempo Coach Posti prepara lo schema di gioco dicendo a Pagliaccia “prendi l’apertura e inventa qualcosa….”…con il difensore di Chiara che guarda interdetta il nostro Coach….

– Pagliaccia fa tutto il campo in palleggio va su per tirare ma….scarica su Vitelli che…segna e subisce il fallo con zero secondi da giocare…61-60 per Perugia….pandemonio….

Partita finita????? Ve lo abbiamo detto che il basket è lo sport più bello del mondo che regala mille emozioni.

Le giocatrici perugine entrano in campo festeggiando la vittoria non avendo sentito il fischio del fallo subito da Vitelli, si fa fatica a riprendere il gioco fino a quando l’arbitro fatte uscire le atlete dal campo si avvicina a Posti in panchina e gli dice “Coach, anche se il tabellone segna zero secondi da giocare la partita non è finita e le sue ragazze non potevano entrare in campo, devo per forza fischiare fallo tecnico alla panchina”. Il medico era pronto vicino a Francesco per rianimarlo….

Ricordiamo che da quest’anno il tecnico viene sanzionato con solo 1 tiro libero e non più 2.

Vitelli va in lunetta e se segna sarebbe finita, ma la palla gira intorno al ferro ed esce; dall’altra parte l’infallibile fino a quel momento Peracchia sbaglia e…finalmente…si può festeggiare con i tifosi al seguito e il Presidente Manganello che non sta nella pelle dalla gioia.

Sul resto della partita c’ è da dire che dopo una partenza ottima delle perugine che al 7′ erano avanti 18 a 14, c’è stato poi un black out durato fino a metà 3 quarto quando poi grazie a difesa, cuore, orgoglio e un po’ più di pazienza in attacco c’è stata la rimonta che sembrava impossibile.

“prendiamo i 2 punti e festeggiamo, siamo felici, il lavoro da fare è tanto e come dicevo siamo molto molto indietro ma l’atteggiamento è quello giusto; ora testa bassa e lavorare in palestra” dicono dall’entourage tecnico biancorosso