Domenica 26 ottobre al Paladozio di Saronno si svolgerà la prima giornata del Campionato Italiano di Serie A di Tchoukball. Prende il via la nona edizione della sfida per il titolo di Campione d’Italia, titolo che verrà assegnato nei play off del 24 maggio.

Il clou della giornata iniziale è rappresentato dalla semplice cerimonia prevista alle 11 quando i capitani delle squadre coinvolte confermeranno la volontà di applicare pienamente la “Carta del Tchoukball”, il documento che evidenzia e mette in pratica le caratteristiche innovative che rendono questo sport davvero unico nel panorama delle competizioni agonistiche. Questo momento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Consiglio Federale e annunciare il nome del nuovo allenatore della nazionale maschile.

Le partite vedranno in campo sette squadre delle dieci iscritte alla serie A 2014-2015: le due squadre di Ferrara (Los Cornetteros e Oldnuts) e i Lendinara Celtics osservano il primo turno di riposo..

Questo campionato è il primo a cui partecipano tre società che lo hanno già vinto: Rovello (2014), Ferrara (2011) e Saronno per tutte le altre sei edizioni. Dopo aver chiuso la passata stagione ai primi tre posti e si ripresentano ancora come le squadre più attrezzate per la vittoria finale.

Seguono le formazioni di Varese, Lendinara e Asti che costituiscono la fascia centrale della classifica dell’anno scorso: quest’anno cercheranno di colmare il gap con le squadre che le precedono o, comunque, di mantenere il distacco con quelle che, da pronostico, dovrebbero lottare per non retrocedere: Bergamo Tchoukball, Rovello Seran, Saronno Pollux e i neopromossi Ferrara Oldnuts.

Il campo, come sempre, darà i verdetti definitivi a partire dalle prime partite in calendario il 26 ottobre.

09.00 Rovello Sgavisc – Varese Pirates

10.05 Saronno Castor – Saronno Pollux

11.00 Giuramento dei Capitani

11.30 Rovello Seran – Bergamo TB

12.35 Saronno Castor – Asti Redox

13.40 Rovello Seran – Varese Pirates

14.45 Saronno Pollux – Asti Redox

15.50 Rovello Sgavisc – Bergamo TB

Ufficio Stampa FIT

Foto ROVELLO