Inizia a germogliare il seme della terza edizione del SIC Supermoto Day
Tanti i piloti italiani e stranieri che scenderanno in pista a Latina per confrontarsi, senza accanimento, nel SIC Supermoto Day che torna sul circuito internazionale Il Sagittario di Latina sabato 6 e domenica 7 dicembre per l’edizione 2014.
Il Sic Supermoto Day è l’evento di spicco del panorama motociclistico invernale, e di grande parata di assi della specialità si puà parlare, viste le prime conferme per la manifestazione e altre che l’organizzazione sta per svelare.
Stiamo parlando di Max Biaggi, incontrato a Cremona, in occasione del Supermoto delle Nazioni, che ha confermato la sua presenza a Latina.

 

Partendo dal romano sei volte iridato (quattro in classe 250 dal 1994 al 1997 e due in Superbike 2010 e 2012), il Sic SM Day ha la prima punta di diamante di un’edizione che si prospetta ricca di nomi, e non solo a gareggiare in pista.

Certo, i sentimenti sono contrastanti pensando alla scorsa edizione di Latina, teatro del drammatico incidente mortale nelle prove del sabato, che è costato la vita a Doriano Romboni. Un memorial nel memorial per ricordare due piloti che troppo prematuramente hanno smesso di frequentare i circuiti, seppur in modo diverso. Due grandi campioni che altri piloti e appassionati come loro vogliono ricordare con lo sport.

 

E’ l’organizzatore Federico Capogna a parlarci dell’edizione 2014
Dopo un anno torniamo a parlare del SIC SM Day, con l’organizzatore Federico Capogna. Era già difficile uscire dall’incubo della tragedia di Marco Simoncelli e oggi dobbiamo fare i conti anche con quella di Doriano Romboni, una morte assurda che non ha senso e che continua ancora oggi, a distanza di un anno, a non trovare una ragione.

Come hai maturato la convinzione, Federic o, che questo evento doveva andare avanti?

La tragedia dello scorso anno mi ha scosso in maniera particolare “ esordisce Capogna – non doveva succedere, ma dobbiamo andare avanti. Particolarmente mi hanno convinto a continuare le parole di Paolo Simoncelli e il forte ricordo di Romboni, ho ancora vivo nella mia mente e davanti ai miei occhi il sorriso di Doriano e la voglia che aveva di fare questa gara. Era felicissimo.

Cosa cambia nella formula rispetto alla passata edizione?

Quest’anno parteciperanno solo 15/18 coppie: i Top Rider del Mondiale/Europeo Supermoto, qualche giovane promessa in coppia con piloti MotoGp, Moto2 e Moto3, oltre ai piloti della SBK, proprio in queste ore sto valutando la possibilità di un main event finale, ma di questo parleremo più avanti.

Hai trovato lo stesso entusiasmo tra i piloti proponendo l’edizione 2014 o qualcuno ha cercato di scoraggiarti?

Si, l’entusiasmo è lo stesso e nessuno degli addetti ai lavori ha mai cercato di scoraggiarmi, anzi ho trovato solo parole di conforto e molti mi hanno spronato ad andare avanti.

Quindi, essere a Latina quest’anno non solo permetterà di assistere a un’edizione ancora più ricca ma con uno scopo benefico molteplice?

E’ vero, la gara avrà diversi scopi, l’incasso del sabato andrà alla fondazione Tudisco, la domenica alla fondazione Simoncelli, e nei due giorni detrarremo il 20%, che andrà ai piloti meno fortunati o alle famiglie di questi, tra le quali la famiglia Romboni. Ricordo che Marco era un pilota e credo che lui stesso avrebbe approvato questo nostro progetto.

Proprio per questo hai reagito pensando che questa manifestazione deve andare avanti?

Certo, sopratutto per questi motivi bisogna andare avanti, e se questa manifestazione avrà successo è da attribuirlo in particolar modo a Piloti e Team della Supermoto che mi mettono a disposizione le moto, grazie ai top Rider della velocità e grazie in larga parte al pubblico protagonista, che crede in questa manifestazione e ci consente di raggiungere anche quest’anno, spero, risultati importanti.

Max Biaggi è stato il primo ad aver aderito al Supermoto Day 2014
Uno dei primi top riders ad aver aderito all’edizione 2014 del SIC SM Day è il fuoriclasse Max Biaggi, che ha voluto rilasciarci una breve intervista in proposito.

All’evento del 6 e 7 dicembre sarai in coppia con uno dei più forti piloti della Supermoto mondiale. Se consideriamo che il Sagittario di Latina per te è una pista conosciuta dove qualche volta ti alleni con le supermoto, ci viene facile pensare che quest’anno vuoi almen o raggiungere il podio?

Sarebbe bello. Innanzitutto questa è una manifestazione alla quale aderisco molto volentieri poichè è per una giusta causa, ma anche perchè è un modo per essere tutti insieme con specialisti della Supermoto, Velocità, Superbike, Fuoristrada, oltre al fatto che mi piace la formula a coppie che permette di divertirci e far divertire il pubblico.

L’edizione del SIC SM Day 2014 è particolare poichè onora anche la memoria di Romboni. Sarebbe ancora più bello ottenere un bel risultato e dedicarlo a lui?

Sarebbe davvero una bella cosa. In questa edizione cercherà di dare il massimo per salire sul podio e così spero che faccia il mio compagno. Inoltre lo farà per Doriano che è stato un mio amico-rivale negli anni ’90 in tanti duelli in pista.

L’organizzatore del SIC SM Day dice che tieni particolarmente a questo evento benefico, non solo per sensibilità ma anche perchà© ti permette di buttarti nuovamente nella mischia, seppur senza accanimento.

Dunque, di possibilità di ributtarmi nella mischia me ne sono state offerte molte e non solo per tornare a correre in Superbike ma anche altro, ma non è mia intenzione ributtarmi nella mischia a tempo pieno. Per questo scopo benefico, invece, mi butto volentieri nella mischia. Capisco che una manifestazione come questa, soprattutto quest’anno, puà aiutare associazioni e piloti che meritano un sostegno collettivo sia da parte dei piloti che del pubblico.

Hai avuto, e hai ancora, una delle più calde e numerose tifoserie, vogliamo incoraggiarle a venire a Latina il 6 e 7 dicembre?

Assolutamente si, e lo faccio rivolgendomi non solo alla mia tifoseria ma anche a quella dei piloti che vi parteciperanno che sono tanti e di spicco. Mi raccomando, ritroviamoci tutti insieme a Latina il primo weekend di dicembre per questo bell’evento, dove saremo in molti e con tante guest star del mondo dello spettacolo, del cinema e della TV a fare da contorno a una gara divertente e spero appassionante.

Anche l’Associazione Onlus Andrea Tudisco quest’anno a Latina
Quest’anno anche l’Associazione Andrea Tudisco, onlus che tutela il diritto alla salute dei bambini affetti da gravi patologie, si è unita al SIC SM Day. A parlarcene è la Presidente Fiorella Tosoni.

I fondi che saranno raccolti a Latina serviranno alla realizzazione o al completamento di una specifica opera strutturale?

I fondi raccolti “ esordisce Fiorella – verranno interamente utilizzati per la ristrutturazione degli interni e arredamento della nuova Casa di Andrea, all’interno del Parco Bellosguardo via degli Aldobrandeschi 3, a Roma, di cui proprio in questi giorni stiamo ultimando i lavori esterni all’edificio. Quest a struttura andrà ad implementare l’attività di accoglienza dei bambini affetti da gravi patologie in cura nei maggiori ospedali romani, attività che l’associazione svolge dal 1997 nella grande Casa di Andrea e in altri appartamenti.

Di cosa si occupa nello specifico l’Associazione Andrea Tudisco?

Le attività principali dell’associazione oltre all’accoglienza, sono la clownterapia e ludoterapia nei reparti pediatrici dei maggiori ospedali romani, in strutture protette per anziani non autosufficienti, in situazioni di emergenza; l’assistenza psicologica a pazienti oncologici, distribuzione di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà. Per tutte queste attività l’associazione non percepisce alcun fondo pubblico.

FOTO: Parata di top riders Supermoto alla presentazione del SIC Supermoto Day 2014, con Max Biaggi e Federico Capogna.
C. Orlandani
SIC Supermoto Day Press Officer