Terza sconfitta stagionale per l’ASD LUISS che al Pala Iaia di Palestrina cede contro i padroni di casa della Citysightseeing con il risultato di 79-72. Un altro match combattuto quello andato in scena questo pomeriggio, con gli universitari che hanno sofferto soprattutto nel primo tempo le alte percentuali al tiro dei padroni di casa, andati al riposo sul 44-32 in proprio favore con un incredibile 9/15 dalla lunga distanza. Al rientro in campo, però, Marzoli e compagni hanno dimostrato di poter lottare fino alla fine contro una delle corazzate del girone C, e sono riusciti a rientrare a stretto contatto con gli uomini di Lulli: 59-54 il finale del terzo quarto. Nell’ultima frazione i luissini hanno provato a rendere difficile la vita agli arancio verdi, bravi però a non disunirsi quando Anselmi, a meno di 50’’ dalla sirena finale, ha realizzato la tripla del -2: 71-69. Dopo il time-out di Lulli, Palestrina ha reagito nel migliore dei modi, chiudendo di fatto i conti con un’altra realizzazione dalla lunga distanza di Vitale (74-69) cui hanno fatto seguito i tiri liberi di Rischia, Gagliardo e Marzoli che hanno mandato in archivio il match sul 79-72 per la Citysighseeing.

Miglior marcatore del match il luissino Djordje Kavaric autore di 21 punti, seguito dai 19 messi a segno da Marzoli per la LUISS e da Rischia per Palestrina.

Coach Andrea Paccariè dopo la partita ha commentato: “La LUISS oggi ha disputato una buona partita, contro una Palestrina che ha giocato una pallacanestro brillante e vivace con ottime percentuali al tiro, complice probabilmente qualche nostra leggerezza difensiva, ma soprattutto grazie al loro talento e all’esperienza di giocatori che in questa categoria sono eccezionali, e che nelle superiori hanno svolto gran parte delle loro carriere. L’esperienza dei nostri avversari nei momenti chiave si è sentita, noi siamo stati forse poco lucidi in alcuni frangenti in cui teoricamente Palestrina doveva fare più fatica, ma sono comunque soddisfatto perché anche oggi abbiamo dimostrato di avere tanto cuore e tanta buona volontà come con Rieti, e proprio come la settimana scorsa siamo andati vicini al colpaccio. Comunque anche stasera siamo stati competitivi, anche se ovviamente non è bastato, ma credo che questa dovrebbe essere la strada da seguire per fare bene con il prosieguo della stagione.”

Prossimo impegno, il match casalingo di sabato 25 con la Pallacanestro Senigallia: “Sarà fondamentale mantenere questo cliché di comportamento nel corso della partita con i marchigiani, che hanno dimostrato di essere una buona squadra vincendo a Rieti nella gara d’esordio, giocando punto a punto con Palestrina ed espugnando oggi nettamente Rimini. Per noi sarà importantissimo continuare con questo livello di pallacanestro, perché penso che se il calendario ci avesse offerto partite diverse in questo primo scorcio probabilmente oggi la classifica sarebbe diversa, ma questo non deve diventare un alibi, anzi un motivo per fare sempre meglio, perché i ragazzi hanno reagito in maniera brillante alla sconfitta di Fondi, facendo due ottime partite con Rieti e Palestrina, e se continuiamo così arriveremo all’obiettivo.”

PALLACANESTRO PALESTRINA – ASD LUISS ROMA 79-72

Parziali: 21-14; 44-32; 59-54.

Pallacanestro Palestrina: Rischia 19, Rossi 10, Molinari, Vitale 10, Di Giacomo 4, Samoggia 21, Poggi ne, Brenda 2, Stirpe 4, Gagliardo 9. All: Lulli.

ASD LUISS Roma: Faragalli 4, Marzoli 19, Anselmi 11, Ramenghi 2, Bouboukas 2, Marcon 2, Kavaric 21, Di Fabio ne, Storchi 7, Gorrieri 4. All: Paccariè.

Danila Di Biase

ASD LUISS