“Sono corso sotto la tribuna dai miei genitori, il gol è dedicato a loro perchè non smettono mai di seguirmi e perchè sono i miei primi tifosi”, Dardan Vuthaj (attaccante greco-albanese classe 1995) racconta così la sua esultanza al gol che è valso il pareggio in rimonta, del Bra, con la capolista Caronnese.

 

Termina 2-2 il confronto tra i giallorossi allenati da Massimo Gardano e dal vice Marco Fornello, con i rossoblu lombardi di mister Marco Zaffaroni (ancora imbattuti da inizio stagione), giocatosi domenica al Complesso sportivo “Attilio Bravi” in un pomeriggio decisamente caldo e dinnanzi ad una bella cornice di pubblico.
Settimo risultato utile consecutivo in otto partite, per l’undici braidese, salito a quota 13 punti e al settimo posto in classifica in co-abitazione con il Cuneo.
Bra in campo con ilcompleto bianco con bande giallorosse, la Caronnese con la consueta casacca rossoblu.
Padroni di casa schierati con il collaudato 4-3-3: Bonvissuto (in porta), Mazza, Silvestri, Strumbo e Affinito (in difesa), Mazzafera, Silva Perdomo e capitan Chiazzolino (a centrocampo), Banegas, Varvelli e De Peralta (le bocche da fuoco in attacco).
Indisponibili: Benci, Nicolini, Pinelli e Valeriano.
Brivido per la panchina giallorossa al 5°: Affinito resta a terra, in area, dopo un intervento difensivo e pare costretto al cambio. Qualche istante dopo, però, e con l’intervento dello staff medico, il giocatore torna regolarmente sulla fascia sinistra di competenza.
Al 12° distrazione di Silvestri e Silva Perdomo commette fallo al limite dell’area (ammonito): dalla punizione conseguente, Moretti calcia alto sopra la traversa.
Ci prova Chiazzolino al 16°, destro dai 20 metri e pallone che si perde non di molto alla destra di Mercuri.
Bella combinazione De Peralta-Affinito al 35°, tacco per l’accorrente terzino che di sinistro e quasi in area piccola costringe Mercuri ad una risposta tutt’altro che semplice.
Al 44° squillo dell’italo-argentino “Pocho” Banegas: sinistro dai 18 metri e parata in due tempi di Mercuri.
Nessun cambio all’avvio della ripresa poi, al minuto 7, il Bra sfiora tre volte il gol nella stessa azione: traversone dalla destra di Mazza, colpo di testa di Chiazzolino e traversa, sulla respinta De Peralta colpisce a sua volta di testa ed un difensore respinge sulla linea di porta di testa, poi è la volta di Varvelli in rovesciata con l’opposizione di De Spa.
Cambio per il Bra: dentro Rolandone e fuori Silva Perdomo.
Al 14° la Caronnese mette a segno lo 0-1: Barzotti per Moretti, diagonale di destro angolato e nulla da fare per Bonvissuto.
La reazione del Bra arriva al 19°: Mercuri, pressato dal “Pocho”, rinvia un pallone sulla schiena di Banegas. La sfera viene raccolta al limite da Varvelli e insaccata per l’1-1 giallorosso.
Al 29°, dentro Vuthaj per Varvelli.
Alla mezz’ora esatta, punizione di Guidetti dai 25 metri e Bonvissuto spedisce la palla in calcio d’angolo con un tuffo sulla propria destra.
Il neo-entrato Vuthaj non inquadra la porta, al 31°, da buonissima posizione e al 33° la Caronnese raddoppia: Corno anticipa Mazza e Bonvissuto, infilando la porta braidese da distanz a ravvicinata, 1-2.
Cambio Bra: dentro Gili e fuori Mazzafera.
Al 42° doppio intervento di Bonvissuto: prima in uscita bassa e poi in tuffo con la mano di richiamo.
Ad un minuto dal novantesimo, il direttore di gara allontana mister Massimo Gardano dalla panchina per presunte proteste.
Al quarto dei cinque minuti di recupero, il Bra trova il definitivo 2-2: traversone dalla sinistra di Banegas, tocco in area di De Peralta e tap-in di Vuthaj in area piccola per l’urlo di gioia di tutto il “Bravi”.
Prima rete ufficiale in giallorosso per la punta greco-albanese!
Dardan Vuthaj, nella Sala Stampa dell’ “Attilio Bravi”: “Non meritavamo di perdere, un gol importante soprattutto per la squadra oltre che per me. Abbiamo giocato bene e abbiamo reagito a testa alta, non mollando mai. Io ci credo sempre e ci provo sempre, a volte la palla entra, altre no. Io mi impegno tutti i giorni in allenamento, poi è il mister che giustamente decide, mi voglio far trovare sempre pronto”.
Massimo Gardano, allenatore del Bra: “C’è un po’ di rammarico in me, perchè volevo vincere questa partita. Questo è il gradino che dobbiamo imparare a fare, abbiamo fatto una buona gara con un buon numero di occasioni, pur non essendo scintillanti come altre volte. Comunque è buon pari, se si considera l’andamento del match.
Siamo un gruppo in crescita e una prestazione come quella di oggi sono un buon ingrediente per farci diventare una squadra. Volevamo vincere e nel momento in cui eravamo sotto, non volevamo perdere. Va dato merito ai ragazzi e coloro che sono subentrati in corso d’opera. Ci manca il sapere di poterci arrivare, ma lavoreremo per questo”.
Domenica 26 ottobre (alle ore 14,30), altro impegno casalingo per i giallorossi: al “Bravi”, il Bra ospiterà la Novese.

Serie D: Bra-Caronnese 2-2

BRA: Bonvissuto, Mazza, Affinito, Silvestri, Silva Perdomo (12° st Rolandone), Strumbo, Mazzafera (36° s.t. Gili), Chiazzolino, Varvelli (29° st Vuthaj), De Peralta, Banegas.
A disp: Diouf, Lombardo, Berteina, Figone, Osella, Pirrotta.
Allenatore: Massimo Gardano.

CARONNESE:Mercuri, Manta, Lanini, Baldan, De Spa, Rudi, Tanas (35° st Martino), Guidetti, Moretti, Barzotti (44° st Caverzasi), L. Giudici (10° st Corno).
A disp: Del Frate, Testini, A. Giudici, Niesi, Sansonetti, Banfi.
Allenatore: Marco Zaffaroni.

ARBITRO: Giuliano Parrella di Battipaglia (Andrea Vayr di Collegno e Francesco Biava di Vercelli).

MARCATORI: 14°st Moretti (C), 19° st Varvelli (B), 33° st Corno (C), 49° st Vuthaj (B).

Note: ammoniti Mazza (B), Silva Perdomo (B), Moretti (C), Giudici (C), Rolandone (B), Vuthaj (B). Espulso Massimo Gardano (allenatore, Bra) al 44° st per proteste.

Pomeriggio caldo, circa 300 spettatori.

Le foto di Bra-Caronnese (scattate dal nostro fotografo ufficiale Andrea Lusso)
DL A.C. Bra
Danilo Lusso