SUI CAMPI DELL’AMATORI PARMA

E VINCE PER 27-12

Bella vittoria quella che gli Orsi hanno strappato in casa dell’Amatori Parma per 27-12. Inaspettata forse, ma costruita con un serio lavoro, in un crescendo di determinazione, grinta e concentrazione.

I gialloverdi sono partiti subito con il piede giusto: quello dello scozzese Graham Hogg che ha piazzato tra i pali due punizioni a favore nei primi 10’. Un 0-6 che ha messo immediatamente in sudditanza psicologica i padroni di casa dell’Amatori che per buona parte del primo tempo si sono limitati a guardare e subire le azioni ben coordinate dei biellesi. Unico avanzamento per i blu celesti al 20’. Al 22’ è già meta per loro, ma il Biella ritrova immediatamente il bandolo della matassa e torna ad attaccare con decisione. Al 36’ Panigoni intercetta l’ovale a circa metà campo e in prossimità della linea di meta, prima di essere placcato, riesce a passare a Matteo Maia che termina l’azione segnando la prima meta per il Biella. Hogg trasforma.

La ripresa, iniziata sul 5-13, vede ancora Biella giocare al massimo dei regimi e realizzare due mete nei primi quindici minuti. Prima Panigoni, poi Filippo Musso. Il Parma sembra congelato e subisce a lungo le costanti incursioni dei biellesi a caccia del bonus che non arriverà. L’ultima azione regala ai padroni di casa la soddisfazione dell’ultima meta immediatamente droppata prima dei tre fischi che comunque non cambia l’esito di un match a senso unico.

Molto contento e forse un po’ incredulo, Callum McLean: “E’ stata proprio una bella partita. Non mi aspettavo un punteggio del genere in questa trasferta. Abbiamo sbagliato molte cose in attacco e come al solito, sprecato occasioni buone, ma non mi posso lamentare troppo. Abbiamo avuto una mischia fantastica, più leggera, ma tecnicamente molto più forte degli avversari, oltre a una difesa fortissima”.

Ottimo il lavoro svolto dal capitano della mischia Vaglio Moien e incredibile Enrico Panigoni, prima linea velocissima che ad ogni partita sembra trovare la giusta opportunità per segnare una meta.

Nel ricordo di Alberto Rondo il Biella Rugby ha giocato con l’uniforme nera ed ha osservato un minuto di raccoglimento prima del calcio d’inizio.

Amatori Parma v Biella Rugby 12-27 (5-13)

Marcatori: p.t. 5’ c.p. Hogg (0-3); 10’ c.p. Hogg (0-6); 22’ m. Andreozzi (5-6); 36’ m. Maia tr. Hogg (5-13). s.t. 7’ m. Panigoni tr. Hogg (5-20); 15’ m. Musso F. tr. Hogg (5-27); 40’ m. Gagliardi tr. Gagliardi (12-27).

Amatori Parma: Gagliardi; Maghenzani, Ciccarelli, Tanzi, Letizia; Sergi, Torelli; Brunelli, Andreozzi, Smersu; Fatica, Camurri; Bertozzi, Tolaini, Riccardo. A disp.: Calì, Dall’Asta, Negri, Ramos, Di Martino, Merolle, Cantoni. Allenatore: Hidalgo Gabino.

Biella Rugby: Maia (15’ st Sciarretta); Ongarello, Grosso, Hogg, Braga (20’ st Blotto); Musso C., Ghitalla; Bertone, Musso F., Pellanada (30’ st Salino); Chtaibi (14’ st Pizzanelli), Falco (29’ st Eftimie); Panigoni (25’ st Zamolo), Romeo (35’ st Coda Cap), Vaglio Moien. Allenatore: Callum Roy McLean.

Arbitro: sig. Savio.

Serie B girone 1 – 3a giornata: Amatori Capoterra – Sondrio 20-23; VII Torino – Parma 36-7; Bergamo – Amatori Alghero 13-20; Amatori Parma – Biella Rugby 12-27; Lecco – Gussago 47-3; Parabiago – Grande Milano 29-13.

Classifica: Lecco punti 14; Parabiago 11; VII Torino 10; Grande Milano, Biella Rugby e Sondrio 8; Amatori Capoterra 6; Amatori Alghero, Rugby Bergamo e Amatori Parma 5; Parma 2; Gussago 1.

SERIE C – BIELLA BATTE S. ANDREA VERCELLI 51-15

Può essere soddisfatto coach Mouchtaki della grande vittoria ottenuta in casa dalla sua squadra di cadetti che ha battuto il Vercelli 51-15 al termine di un match dove Biella sembrava essere l’unica squadra in campo. Hanno segnato per il Biella: Francesco Piatti, Edoardo Barbera (2 mete), Stefano Landoni (2 mete), Matteo Desordi, Pietro Amede e Francesco Ianno. Tutte le trasformazioni, undici punti in totale, sono state realizzate da Matteo Poli.

UNDER 16 ELITE– BIELLA CEDE AL BERGAMO ALL’ULTIMO MINUTO

11-13 NELLA GIORNATA DEDICATA AD ALBERTO RONDO

Un brivido ha attraversato la schiena a tutti i presenti quando i ragazzi dell’Under 16 hanno fatto l’ingresso, sabato pomeriggio, sul campo da gioco di via D’Acquisto. Mai lo stadio era stato tanto gremito di folla, e quando il capitano è entrato sul campo con in mano la maglia numero 11, quella che nell’ultima stagione era indossata da Alberto Rondo, ed un mazzo di fiori, la commozione si è davvero fatta sentire. Sulla panchina per tutto l’incontro sono stati seduti i genitori del ragazzo tragicamente scomparso, accanto a quella maglietta riportante il numero 11 che il Biella Rugby ha deciso di ritirare per tutta la stagione e che ha consegnato si signori Carmen e Piero al termine della partita.

Il minuto di silenzio si è protratto per i primi dieci di gioco. Un’atmosfera irreale con i ragazzi in maglia gialloverde, concentratissimi, che sembravano volare.

E’ stata una grande partita, quella giocata contro il Bergamo, che il Biella ha giocato alla pari fino alla fine, quando sull’11-10, agli avversari è stata concessa una punizione in favore, prontamente sfruttata e trasformata in tre determinanti punti.

Francesco Bruno ha segnato la meta per il Biella, di Mattia Marcuccetti i due calci piazzati.

UNDER 14 – CUS TORINO DOMINA SUI GIOVANISSIMI BIELLESI

A Grugliasco, Biella 1 e Biella 2 hanno incontrato i pari età del Cus Torino. Entrambi gli incontri sono stati vinti dai torinesi, il primo per 19-7, meta biellese di Pietro Riondina e trasformazione di Samuele Sarlo, il secondo per 92-0.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club